Novità

Svizzera, reputazione e sicurezza

I risultati sia del 2015 Country Reptrak® Survey che del più recente Euromoney Country Risk Survey sono stati appena pubblicati. La Svizzera si posiziona rispettivamente al 4° e al 2° posto.

Il 2015 Country Reptrak® Survey classifica le 55 economie maggiori per PIL e osserva la loro reputazione sia in termini emozionali che razionali. La prima dimensione valuta fattori quali la stima, l'ammirazione, la fiducia e l'impressione, mentre la secondo prende in considerazione 3 altri criteri: se l'economia è percepita come avanzata, il governo come efficiente e l'ambiente come attraente.

Con un eccellente punteggio di 76.4, la Svizzera si aggiudica il 4° posto dietro al Canada, alla Norvegia e alla Svezia. Il risultato del Paese è abbastanza costante. In effetti, negli ultimi 5 anni la Svizzera si è posizionata tra i primi 4. Secondo la relazione, i paesi con una buona reputazione accolgono più turisti, migliorano la loro diplomazia pubblica, aumentano le esportazioni, attraggono più investimenti stranieri diretti nonché conoscenze e talenti. La Svizzera ottiene i punteggi più alti nei comportamenti di supporto «investire», «acquistare» e «partecipare a/organizzare eventi».

Quasi al contempo con Reptrak, Euromoney ha pubblicao il proprio Country Risk Survey per il primo semestre 2015. Lo studio monitora la stabilità politica ed economica di 185 Stati sovrani. I risultati si concentrano soprattutto sull'economia, in particolare sul rischio di default sovrano e/o sul rischio di default di pagamenti per gli esportatori.

La Svizzera è il secondo Paese meno rischioso per gli investimenti, con un punteggio di 88.7 - un risultato molto simile a quello del primo semestre 2014. Sembra che la decisione presa all'inizio dell'anno dalla Banca Nazionale Svizzera di sospendere il tasso di cambio fisso rispetto all'euro non abbia avuto un impatto negativo di rilievo sul risultato svizzero.

Per ulteriori informazioni sulla Svizzera in termini di economia, governo e ambiente si prega di consultare il Manuale per investitori.

Di più
Condividere

Programma ufficiale