Novità

Il successo del sistema di formazione duale: i professionisti svizzeri sono tra i migliori al mondo

I giovani professionisti svizzeri sono ai vertici mondiali. Il motivo è il sistema di formazione duale della Svizzera, che rende possibili a tutti successo e opportunità di carriera professionale. Lo dimostra un recente studio.
I giovani professionisti saranno premiati nel corso dello SwissSkills Day 2017.
I giovani professionisti svizzeri sono tra i migliori al mondo.

La nazionale svizzera dei professionisti, lo SwissSkills Team, occupa da anni le posizioni di vertice ai campionati internazionali e brilla per i suoi eccezionali risultati. Nel 2016, ad esempio, è stata incoronata campionessa d’Europa.

La ragione di questi ottimi risultati è da ricercarsi nel caso particolare della Svizzera e del suo straordinario sistema di formazione duale. Grazie alla combinazione dei percorsi formativi accademici con il tirocinio professionale, anche i giovani professionisti con prestazioni scolastiche medie o negative hanno l’opportunità di avere successo e di vincere premi ai campionati internazionali delle professioni. Lo conferma anche il nuovo studio «I top 200 delle giovani leve professionali» della scienziata dell’educazione prof. dott.ssa Magrit Stamm, presentato nell’ambito dello SwissSkills Day 2017 dell’8 febbraio a Berna.

L’elevata qualità della formazione professionale consolida la forza innovativa svizzera

Il sistema di formazione duale della Svizzera integra una formazione accademica di fama internazionale con il diretto tirocinio lavorativo orientato alla pratica. I programmi di formazione hanno una durata che varia da tre a quattro anni e sono orientati ai profili professionali effettivamente richiesti, oltre che ai posti di lavoro disponibili sul mercato. I corsi di studio universitari e i percorsi di apprendistato, unitamente, creano il mix di talento ideale di teoria e pratica. L’elevata qualità della formazione professionale è un pilastro centrale della forza innovativa e dell’efficienza dell’economia svizzera, che offre posti interessanti e buone possibilità di sviluppo a specialisti e dirigenti motivati e qualificati.

Il sistema di formazione svizzero vanta una reputazione eccellente in tutto il mondo. Da anni, il sistema formativo svizzero figura al primo posto nel report Global Competitiveness del World Economic Forum.

«Lo studio pubblicato oggi della professoressa Stamm sottolinea una volta di più la straordinarietà del nostro sistema di formazione professionale duale. In Svizzera i giovani di tutti i livelli sociali, indipendentemente dalle loro competenze scolastiche, hanno delle ottime prospettive professionali», ha affermato il consigliere federale Johann Schneider-Ammann durante la conferenza stampa in occasione dello SwissSkills Day 2017 dell’8 febbraio a Berna.

Una nuova iniziativa punta a portare in Svizzera i campionati mondiali delle professioni

L’«Initiative SwissSkills», recentemente lanciata, intende rafforzare in futuro ulteriormente il sistema di formazione professionale in Svizzera, come illustrato dal consiglio federale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare sempre più il tirocinio professionale svizzero e di farne conoscere ancora meglio vantaggi ed opportunità. Si ha inoltre l’obiettivo di portare in Svizzera, a Basilea, i WorldSkills 2021. L’assegnazione avrà luogo nel corso dei WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi.

L’«Initiative SwissSkills» è supportata e finanziata da soggetti pubblici e privati.

Fonte: Comunicato stampa di SwissSkills (disponibile in tedesco, francese e italiano)

Link

Di più
Condividere

Programma ufficiale