Novità

La Svizzera è il paese più felice del mondo

Nel World Happines Report 2015 dell’ONU la Svizzera occupa il primo posto sul podio. Dopo che nel 2014 la Svizzera era giunta al terzo posto appena dietro a Danimarca e Norvegia, quest’anno conquista il primo posto prima di Islanda e Danimarca.

Nella Top 10 si trovano inoltre Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Così, secondo il rapporto stilato su incarico dell’ONU sette dei dieci paesi più felici sono paesi medio-piccoli dell’Europa occidentale.

Nel 2012 il World Happiness Report è stato lanciato dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite, per muovere i governi mondiali ad una politica migliore. I ricercatori analizzano 158 paesi su fatti oggettivi, come reddito, sicurezza o aspettativa di vita e su percezioni soggettive come senso di libertà, corruzione percepita o benessere della popolazione.

Motivi di una vita felice, secondo Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University e autore dell’Happiness Report, non è solo il denaro ma anche sono anche giustizia, onestà, fiducia e salute.

Qui potete leggere il rapporto completo (in inglese).

Condividere

Programma ufficiale