Novità

Ricerca e innovazione in Svizzera nel 2016: pubblicazione del primo rapporto dettagliato

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha pubblicato il suo primo rapporto completo sulla ricerca e sull’innovazione in Svizzera. Il rapporto fornisce una visione sulla panoramica della ricerca e dell'innovazione svizzera, propone interessanti confronti tra Paesi e regioni e analizza temi specifici in studi scientifici.
Ricercatori in laboratori scientifici
Fatti e cifre alla base del successo della Svizzera come uno dei paesi più innovativi al mondo

La Svizzera si situa continuamente ai vertici di molte classifiche internazionali in materia di ricerca e innovazione. Qual è il segreto del suo successo? Cosa occorre per assicurare che la Svizzera continui a essere vista come una delle economie più innovative a livello mondiale? Il rapporto «Ricerca e innovazione in Svizzera nel 2016» fornisce le risposte a queste domande. È rivolto a tutti gli stakeholder che sono interessati alla panoramica dell’innovazione in Svizzera e che vogliono conoscere fatti e cifre. Rappresenta un’opera di riferimento e una base di discussione. Questo rapporto dovrà essere aggiornato ogni quattro anni.

Il rapporto «Ricerca e innovazione in Svizzera nel 2016» è strutturato nel modo seguente:

  • Parte A: il sistema svizzero di ricerca e innovazione

    La prima parte del rapporto descrive gli elementi fondamentali del sistema svizzero di ricerca e innovazione, la sua struttura e gli attori coinvolti.

  • Parte B: confronto internazionale della ricerca e dell’innovazione

    Come si attesta il sistema svizzero di ricerca e di innovazione rispetto alle altre economie? La Parte B presenta i diversi indicatori relativi a investimenti, interazioni e prestazioni. Una versione aggiornata della presente sezione verrà resa disponibile ogni due anni in forma elettronica.

  • Parte C: temi specifici

    Nella terza parte sono stati esaminati da parte di esperti del mondo scientifico i seguenti quattro aspetti del sistema svizzero di ricerca e innovazione:

    Studio 1: attività di ricerca e innovazione di piccole e medie imprese in Svizzera

    Studio 2: attività di ricerca e innovazione di multinazionali in Svizzera

    Studio 3: offerta e domanda nella promozione pubblica dell’innovazione

    Studio 4: le scuole universitarie professionali nel sistema svizzero di ricerca e innovazione

Presentazione

(Fonte: sito web di SEFRI)

Link

Di più
Condividere

Programma ufficiale