Official Program http://www.s-ge.com/global/invest
Partner principalehttp://www.bisnode.ch http://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://www.dhl.ch http://www.pwc.ch http://www.sap.ch http://xlgroup.com/insurance/global/switzerland
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Europa

Attualità

Situazione in Ucraina: integrazione alle misure di sicurezza svizzere per evitare l’aggiramento di sanzioni

Il 27 agosto, il Consiglio federale ha integrato l’ordinanza per evitare l’aggiramento di sanzioni in relazione alla situazione in Ucraina del 2 aprile 2014, affinché siano comprese anche le sanzioni emesse dall’UE a luglio, come è stato annunciato nel discorso pronunciato il 13 agosto. Continua…

Fame di cibo sano

La crescita del ceto medio in Asia ha favorito il cambiamento delle abitudini e dei regimi alimentari nei mercati asiatici. A fronte di una scelta di alimenti più accessibile, i consumatori hanno iniziato ad acquistare seguendo il loro palato. La tendenza verso un maggiore consumo di proteine a scapito dei beni di prima necessità ha inciso fortemente sulle statistiche alimentari. Gli scandali alimentari che hanno colpito la Cina a più riprese dall’autunno 2008 hanno inoltre influito in maniera determinante sulle scelte del ceto medio cinese. Continua…

Commercio estero svizzero in luglio: forte crescita delle esportazioni nell’UE

A luglio, le esportazioni svizzere hanno chiuso con una crescita decisa, in particolare grazie all’aumento della domanda in Europa e Asia. Le importazioni, al contrario, sono di gran lunga diminuite. Il risultato: un record del surplus nella bilancia commerciale di 4 miliardi di franchi. Continua…

Francia: risanamento di edifici soltanto con il marchio

Francia: risanamento di edifici soltanto con il marchio
A partire dal 1° settembre 2014, il risanamento di edifici per il miglioramento di efficienza energetica, sarà eseguito esclusivamente da aziende con il  marchio «Reconnu Garant de l’Environnement» (RGE), altrimenti i costruttori non potranno più fare domanda per ottenere prestiti senza interessi, volti al finanziamento dei lavori. Continua…

Finanziamenti UE per la Polonia: dove vengono investiti i miliardi

Finanziamenti UE per la Polonia: dove vengono investiti i miliardi
La Polonia riceverà 82,5 miliardi di euro dal fondo di coesione europeo per il periodo dal 2014 al 2020. Infrastruttura, ambiente, ICT, formazione, ricerca e sviluppo sono gli assi fondamentali d’investimento. Un rapporto dello Swiss Business Hub Poland mostra quali prospettive si aprono per i finanziamenti polacchi e quali opportunità commerciali si presentano. Per saperne di più Exportdialog Polen. Continua…

Expo2015 a Milano: sì alla partecipazione, ma come? Panoramica dei servizi S-GE

Expo2015 a Milano: sì alla partecipazione, ma come? Panoramica dei servizi S-GE
Feeding the Planet, Energy for Life. L’Italia presenta l’Esposizione universale quinquennale all’insegna di questo motto. I temi dell’alimentazione e della sostenibilità sono sempre più attuali e interessano sia l’economia, sia il consumo privato. Tali temi sono fonte d'interesse anche per le imprese svizzere d'esportazione. Switzerland Global Enterprise mette a disposizione un'offerta di servizi personalizzata per la partecipazione all'Expo 2015. Continua…

AELS accordo di libero scambio con Costa Rica e Panama in vigore dal 29 agosto

AELS accordo di libero scambio con Costa Rica e Panama in vigore dal 29 agosto
Secondo una comunicazione dell’AELS per la Svizzera e il Liechtenstein il 29 agosto dovrebbe entrare in vigore l’accordo di libero scambio tra l’AELS e i due Paesi dell’America centrale Costa Rica e Panama. Continua…

Lione diventa una metropoli economica pulsante

Lione diventa una metropoli economica pulsante
Non è sempre Parigi ad essere protagonista. Con il progetto di sviluppo urbano per il quartier Confluence, Lione trasforma l’ex quartiere industriale suburbano in un centro economico interessante e sostenibile. Questo progetto è solo uno dei tanti. Continua…

Advertorial

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Stefan Keitel, Chief Investment Officer of Credit Suisse, talks about the election in Italy and the consequences for the euro-zone.

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

  • alt

    La ditta Ecolistec di Kreuzlingen è attiva nei comparti della tecnologia per le acque di scarico e della tecnologia di trasporto. Il «Practolino», lanciato da questa piccola PMI nel 2009, è già un grandissimo successo. E da qualche tempo, questo innovativo prodotto fabbricato in Svizzera è venduto anche in Olanda.

  • alt

    La Narimpex di Bienne esporta prodotti naturali come miele, frutta secca, noci ed erbe. E alle fiere internazionali, la PMI famigliare si trova bene esponendo nello SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    La ditta MedTechTrade ha iniziato l’attività commerciale la scorsa estate: l’azienda è specializzata nella vendita all’estero di apparecchi a uso medico già usati. Insieme all’Osec, ha scelto la Polonia come suo nuovo interessante mercato estero.

  • alt

    La ditta Dacuda, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha messo a punto il primo mouse per computer al mondo capace anche di scansionare. Ora sono in corso trattative con partner licenziatari per la produzione e la commercializzazione. E la rete dell’Osec ha fornito il suo appoggio.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Turchia

23. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Gran Bretagna

30. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Italia

25. novembre 2014
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: ICT

05. novembre 2014 - Luzern
Luzern, Svizzera

ICT Trade Mission UK

26. novembre 2014

Market Navigator

Siete alla ricerca del Paese d’esportazione adatto a voi? Il nostro nuovo strumento online vi aiuta a fare una prima scelta.

SWISS Pavilion News & Espositori

SWISS Pavilion fiere

Contatti

Europa

Regional Director Europe
Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
8006 Zurich
Svizzera
+41 44 365 51 51
+41 44 365 52 21

Trade4Free

6 passi per beneficiare della franchigia doganale e degli accordi di libero scambio.

WARMUP2EXPORT

Testate quanto siete in forma per l’export.

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!