Official Program http://www.s-ge.com/global/invest
Partner principale http://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://www.dhl.ch http://www.pwc.ch http://www.sap.ch http://xlgroup.com/insurance/global/switzerland
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Europa

Attualità

Accordo tra Cipro e Svizzera contro le doppie imposizioni

Il 25 luglio 2014, la Svizzera e Cipro hanno firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni. È il primo accordo in questo senso tra i due Paesi. Continua…

Commercio estero svizzero nel 1° semestre 2014: una crescita con il freno a mano

Nel 2014 il commercio estero svizzero è scattato bene ai blocchi di partenza, ma ha ora perso un po' del suo slancio. Pur registrando un aumento, sia le esportazioni sia le importazioni hanno mostrato una crescita inferiore alle attese. La bilancia commerciale ha comunque ha toccato un nuovo record, con un'eccedenza di CHF 13,8 miliardi. Continua…

«Notevole importanza economica dei Paesi BRICS»

«Notevole importanza economica dei Paesi BRICS»
I Paesi BRICS: Brasile, India, Russia, Cina e Sud Africa, si riuniscono in questi giorni in occasione di un vertice comune. Alberto Silini responsabile del reparto consulenza di S-GE, in un’intervista alla tv della Svizzera italiana risponde a domande sugli accordi di libero scambio, come sull’ALS tra Svizzera e Cina entrato recentemente in vigore. Continua…

Libero scambio con la Cina, vantaggi per le PMI CH

Libero scambio con la Cina, vantaggi per le PMI CH
Il 1° luglio la Svizzera ha sottoscritto un accordo di libero scambio con la Cina. Dopo l'Islanda, la Svizzera è il secondo paese europeo ad approfittare di un accordo di questo tipo, che offre alle PMI svizzere un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti dell'UE e che secondo le stime, fino al 2028 consentirà di risparmiare 5,8 miliardi di franchi svizzeri in dazi doganali. Nel filmato Alberto Silini, Responsabile consulenza di Switzerland Global Enterprise, e Bettina Rutschi, Senior Economist del Credit Suisse, illustrano i risultati più importanti dell'indicatore export delle PMI per il terzo trimestre 2014. Continua…

Varsavia si sviluppa: annunciati investimenti miliardari

Varsavia si sviluppa: annunciati investimenti miliardari
La capitale polacca Varsavia ha recentemente presentato il suo piano d’investimento per gli anni 2014-2022. Per l’attuazione sono a disposizione più di 6 miliardi di euro. Al cuore di tale piano vi è l’ampliamento della rete del trasporto regionale pubblico. Continua…

Come diventare leader nelle esportazioni di ferri da stiro

Come diventare leader nelle esportazioni di ferri da stiro
Innovazioni e internet, clienti e attenzione ai bisogni, perseveranza e tenacia, questi sono i principali fattori che garantiscono il successo di Laurastar. Il CEO Jean Monney parla in merito a questi fattori nell’intervista con Switzerland Global Enterprise, pubblicata sulla rivista del commercio estero Go!, egli racconta come connettere tali fattori, affinché anche un elettrodomestico modesto come il ferro da stiro possa celebrare successi internazionali. Continua…

Accordo di libero scambio UE-USA: la Svizzera resta esclusa?

Se verrà attuato il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), ambito dall’UE e dagli USA, probabilmente avrà conseguenze più o meno forti sull’economia d’esportazione. Due studi commissionati dalla SECO spiegano, con l’aiuto di diverse simulazioni, gli effetti sulla Svizzera. Continua…

Accordo di libero scambio UE-USA: la Svizzera resta esclusa?

Se verrà attuato il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), ambito dall’UE e dagli USA, probabilmente avrà conseguenze più o meno forti sull’economia d’esportazione. Due studi commissionati dalla SECO spiegano, con l’aiuto di diverse simulazioni, gli effetti sulla Svizzera. Continua…

Advertorial

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Stefan Keitel, Chief Investment Officer of Credit Suisse, talks about the election in Italy and the consequences for the euro-zone.

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

  • alt

    La ditta Ecolistec di Kreuzlingen è attiva nei comparti della tecnologia per le acque di scarico e della tecnologia di trasporto. Il «Practolino», lanciato da questa piccola PMI nel 2009, è già un grandissimo successo. E da qualche tempo, questo innovativo prodotto fabbricato in Svizzera è venduto anche in Olanda.

  • alt

    La Narimpex di Bienne esporta prodotti naturali come miele, frutta secca, noci ed erbe. E alle fiere internazionali, la PMI famigliare si trova bene esponendo nello SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    La ditta MedTechTrade ha iniziato l’attività commerciale la scorsa estate: l’azienda è specializzata nella vendita all’estero di apparecchi a uso medico già usati. Insieme all’Osec, ha scelto la Polonia come suo nuovo interessante mercato estero.

  • alt

    La ditta Dacuda, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha messo a punto il primo mouse per computer al mondo capace anche di scansionare. Ora sono in corso trattative con partner licenziatari per la produzione e la commercializzazione. E la rete dell’Osec ha fornito il suo appoggio.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Turchia

23. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Gran Bretagna

30. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Nordics

21. ottobre 2014
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: Food

09. settembre 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

S-GE Impulse: ICT

05. novembre 2014 - Luzern
Luzern, Svizzera

Nuovo: Market Navigator

Siete alla ricerca del Paese d’esportazione adatto a voi? Il nostro nuovo strumento online vi aiuta a fare una prima scelta.

SWISS Pavilion News & Espositori

SWISS Pavilion fiere

Mini Swiss Pavilion @ expoMED Eurasia 2015

26. marzo 2015 - Istanbul
Istanbul, Turchia

Contatti

Europa

Regional Director Europe
Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
8006 Zurich
Svizzera
+41 44 365 51 51
+41 44 365 52 21

Trade4Free

6 passi per beneficiare della franchigia doganale e degli accordi di libero scambio.

WARMUP2EXPORT

Testate quanto siete in forma per l’export.

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!