Official Program http://www.s-ge.com/global/invest
Partner principalehttp://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://xlgroup.com/insurance/global/switzerlandhttp://www.dhl.ch http://www.pwc.chhttp://www.bisnode.ch
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Europa

Attualità

Maggiori assegni all’esportazione per l’economia del Liechtenstein

Anche in Liechtenstein le imprese sentono gli effetti del super franco. Ciò ha spinto il Governo a raddoppiare in seduta stante il budget per gli assegni all’esportazione e innovazione. Continua…

Forte crescita dell’economia dell’euro da quattro anni

Conformemente ad un’indagine dell’Istituto Markit condotta su 4’000 industrie e aziende di erogazione di servizi nella zona euro, il purchasing Managers Index, nel mese di marzo è salito dell’0,8%, raggiungendo il livello più alto dal maggio 2011. Continua…

Russia: fase transitoria scaduta per i documenti di conformità secondo gli standard GOST

Il 13 febbraio 2013, nell’Unione doganale che include Russia, Bielorussia, Kazakistan, sono entrati in vigore numerosi nuovi regolamenti tecnici. Per i documenti di conformità secondo gli standard GOST vi è stato un periodo transitorio di due anni. Esso è scaduto il 15 marzo. A partire da questa data in (quasi) tutti i casi vigono i nuovi regolamenti tecnici. Continua…

Situazione in Ucraina: integrazione alle misure svizzere per evitare l’aggiramento di sanzioni

Seguendo l’esempio dell’Unione europea e alla luce della situazione in Ucraina, il 6 marzo 2015, il Consiglio federale ha deciso di varare nuove misure per evitare l’aggiramento di sanzioni internazionali. Continua…

Commento nel forum NZZ del 27 febbraio: “Il mercato russo offre ancora opportunità”

Negli scorsi mesi l’economia russa ha attirato l’attenzione con titoli negativi. Nonostante ciò: “il mercato russo offre ancora opportunità”. A pensarla così non è solo Walter Denz, imprenditore svizzero attivo in Russia, il quale nel suo commento nel forum NZZ fornisce motivi sorprendenti e sicuramente convincenti. Continua…

Forum del commercio estero 2015: ceto medio in crescita nei mercati emergenti – una fortuna per le esportazioni svizzere?

Forum del commercio estero 2015: ceto medio in crescita nei mercati emergenti – una fortuna per le esportazioni svizzere?
Nei mercati emergenti vi sono maggiori consumatori con un più grande potere d’acquisto. Si tratta di una nuova clientela interessante per le imprese svizzere. Il ceto medio rappresenta un nuovo perno per l’economia svizzera d’esportazione, soprattutto in considerazione del franco forte? Come si può beneficiare al meglio di questo potenziale di clienti? Durante il Forum del commercio estero 2015 relatori di spicco ed esperti trattano questa ed altre questioni relative al business internazionale. Non mancheranno discussioni interessanti. Continua…

Global Opportunity: matchmaking all’EXPO 2015

Global Opportunity: matchmaking all’EXPO 2015
All’EXPO 2015 a Milano si riunisce anche il mondo economico internazionale. Per  poter organizzare in tutta semplicità e rapidità incontri B2B, i responsabili EXPO con partner rinomati hanno realizzato un portale “Expo Business Matching”. Effettuando l’iscrizione tramite lo Swiss Business Hub Italy, le imprese svizzere utilizzeranno gratuitamente questo portale. Continua…

Successo dei prodotti svizzeri nel freddo nord

Successo dei prodotti svizzeri nel freddo nord
Oggi più che mai la Scandinavia è una destinazione interessante per l’economia delle esportazioni. Anche secondo Gustav Henriksson, il nostro nuovo collaboratore a Stoccolma, che dalla capitale svedese si occupa anche di Danimarca, Norvegia e Finlandia. Continua…

Advertorial

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Stefan Keitel, Chief Investment Officer of Credit Suisse, talks about the election in Italy and the consequences for the euro-zone.

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

  • alt

    La ditta Ecolistec di Kreuzlingen è attiva nei comparti della tecnologia per le acque di scarico e della tecnologia di trasporto. Il «Practolino», lanciato da questa piccola PMI nel 2009, è già un grandissimo successo. E da qualche tempo, questo innovativo prodotto fabbricato in Svizzera è venduto anche in Olanda.

  • alt

    La Narimpex di Bienne esporta prodotti naturali come miele, frutta secca, noci ed erbe. E alle fiere internazionali, la PMI famigliare si trova bene esponendo nello SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    La ditta MedTechTrade ha iniziato l’attività commerciale la scorsa estate: l’azienda è specializzata nella vendita all’estero di apparecchi a uso medico già usati. Insieme all’Osec, ha scelto la Polonia come suo nuovo interessante mercato estero.

  • alt

    La ditta Dacuda, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha messo a punto il primo mouse per computer al mondo capace anche di scansionare. Ora sono in corso trattative con partner licenziatari per la produzione e la commercializzazione. E la rete dell’Osec ha fornito il suo appoggio.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Russia

14. aprile 2015
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Germania

22. aprile 2015
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Gran Bretagna

07. maggio 2015
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

Delegationsreise nach Ungarn

04. - 05. maggio 2015 - Budapest
Budapest, Ungheria

SWISS Pavilion News & Espositori

Contatti

Europa

Regional Director Europe
Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
8006 Zurich
Svizzera
+41 44 365 51 51
+41 44 365 52 21

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!