Official Program
Partner principale
Partner strategici
Premium partner

Europa

Attualità

Studio di mercato S-GE: il mercato alimentare premium austriaco

In Austria, prodotti regionali e specialità sono in voga. Inoltre, per il mercato “premium” vi è una domanda crescente. In particolare, quando i redditi delle economie domestiche e le entrate provenienti dal settore del turismo continuano ad aumentare. Buone notizie dunque per i venditori di generi alimentari svizzeri, i cui prodotti in Austria sono apprezzati e per la cui alta qualità, sempre più consumatori sono pronti a spendere qualche euro in più. Ciò è quanto emerge da uno studio di mercato di S-GE sul mercato alimentare premium austriaco, il quale sarà presentato il 9 settembre in occasione dell’evento “S-GE-Impulse: Food”. Continua…

ASRE: rapporto annuale 2013 – domanda crescente di assicurazioni contro i rischi delle esportazioni

L’assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni ASRE non lamenta certo una bassa domanda. Nell’anno d’esercizio 2013, la somma delle polizze assicurative e degli impegni di massima assunti è cresciuta di un buon 32%, raggiungendo circa 6,4 miliardi di CHF. Sono state in particolare le piccole e medie imprese a richiedere una copertura assicurativa. Continua…

Carnet ATA in forma elettronica

A livello internazionale, anche nella procedura del carnet ATA si tende a preferire sempre di più la via elettronica. Il 9 aprile in Svizzera, il Consiglio federale, ha approvato una relativa modifica della convenzione sull’ammissione temporanea di merci. Continua…

Evento S-GE Impulse Europe: Svizzera e Europa – quale strada prendere?

L’Europa è tornata nuovamente al centro dell’attenzione dell’industria dell’export svizzera. Da un lato la congiuntura in quasi tutti i Paesi europei percepisce una corrente più o meno ascendente. Si aprono nuove opportunità commerciali. D’altro lato, le relazioni tra la Svizzera e l’Europa in seguito all’accettazione dell’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa sono messe alla prova. Le minacce derivanti sono incertezze di politica economica e commerciale. Continua…

Entrata in vigore del nuovo accordo OMC sugli acquisti pubblici

Il riveduto accordo sugli acquisti pubblici, entrato in vigore il 6 aprile, secondo una comunicazione dell’OMC apre opportunità d’affari per una cifra compresa tra gli 80 e i 100 miliardi di dollari. Continua…

Mercati d’esportazione top 2014

Cina, Ghana, Indonesia, Colombia, Corea del Sud e Gran Bretagna sono stati eletti come mercati d’esportazione top dell’anno 2014 dal promotore del commercio estero Germany Trade & Invest. Continua…

Il rapporto annaule di Switzerland Global Enterprise 2013 è online

Il primo anno con il nuovo nome: Switzerland Global Enterprise (S-GE) guarda al 2013 come un anno ricco di successi ed eventi. Nel rapporto annuale forniamo una retrospettiva su questi eventi – disponibile anche online. Continua…

L’Italia sostiene le PMI nell’acquisto di nuove attrezzature

Il 31 marzo 2014, in Italia è entrata in vigore la cosiddetta legge Sabatini. Essa garantisce un incentivo statale per le piccole e medie imprese che vogliono investire in nuove attrezzature e impianti. Continua…

Advertorial

Italian Elections: Brief Hiccup or Fundamental Setback?

Stefan Keitel, Chief Investment Officer of Credit Suisse, talks about the election in Italy and the consequences for the euro-zone.

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

  • alt

    La ditta Ecolistec di Kreuzlingen è attiva nei comparti della tecnologia per le acque di scarico e della tecnologia di trasporto. Il «Practolino», lanciato da questa piccola PMI nel 2009, è già un grandissimo successo. E da qualche tempo, questo innovativo prodotto fabbricato in Svizzera è venduto anche in Olanda.

  • alt

    La Narimpex di Bienne esporta prodotti naturali come miele, frutta secca, noci ed erbe. E alle fiere internazionali, la PMI famigliare si trova bene esponendo nello SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    La ditta MedTechTrade ha iniziato l’attività commerciale la scorsa estate: l’azienda è specializzata nella vendita all’estero di apparecchi a uso medico già usati. Insieme all’Osec, ha scelto la Polonia come suo nuovo interessante mercato estero.

  • alt

    La ditta Dacuda, una spin-off del Politecnico federale di Zurigo, ha messo a punto il primo mouse per computer al mondo capace anche di scansionare. Ora sono in corso trattative con partner licenziatari per la produzione e la commercializzazione. E la rete dell’Osec ha fornito il suo appoggio.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Spagna

06. maggio 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Italia

02. giugno 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Germania

03. giugno 2014
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: Europe

14. maggio 2014 - Zürich-Flughafen
Zürich-Flughafen, Svizzera

S-GE Impulse: Food

09. settembre 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

Unternehmer-Seminar

25. settembre 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

SWISS Pavilion News & Espositori

Contatti

Europa

Regionaldirektion Europe
Osec Zürich
Stampfenbachstrasse 85
8006 Zürich
Svizzera
+41 44 365 51 51
+41 44 365 52 21

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!