Attualità

Effetti derivanti dall’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa

Molte PMI svizzere, imprese export, albergatori e imprese internazionali in prossimità dei confini si mostrano preoccupati per il sì all’iniziativa popolare del 9 febbraio 2014. Analisi della BAK sulle motivazioni, nonché l’evento “S-GE Impulse: Europe” del 14 maggio 2014 sono perciò dedicati a questa tematica attuale. Infatti, la lotta per i contingenti degli stranieri è già iniziata. Continua…

Entrata in vigore del nuovo accordo OMC sugli acquisti pubblici

Il riveduto accordo sugli acquisti pubblici, entrato in vigore il 6 aprile, secondo una comunicazione dell’OMC apre opportunità d’affari per una cifra compresa tra gli 80 e i 100 miliardi di dollari. Continua…

UE: nuove direttive «de minimis» sulla sovvenzione di aziende

Le aziende dell’UE, in caso di bisogno, possono ricevere sovvenzioni di massimo 200'000 euro nell’arco di tre anni fiscali. Per questo massimale, il nuovo regolamento «de minimis» resta invariato, mentre invece, vi sono novità rilevanti in merito ai seguenti punti: Continua…

Nuovo calcolo del PIL in Europa: aumenta il prodotto interno lordo, diminuisce la quota del deficit

A partire da settembre 2014, l’Unione Europea e la Svizzera adotteranno un nuovo metodo per calcolare il prodotto interno lordo (PIL). Il meraviglioso effetto collaterale prodotto è l’aumento più o meno forte del PIL in tutti i Paesi e la relativa diminuzione della quota del debito e del deficit. Continua…

L’UE proroga di un semestre il periodo di transizione per il passaggio alla SEPA

L’area unica dei pagamenti in euro (SEPA = single Euro payment Area) non ha ancora fatto i progressi necessari affinché si possa passare al tipo di pagamento SEPA, a partire dal 1° febbraio 2014. Ecco perché la Commissione Europea è stata costretta a concedere una proroga di un semestre, fino al 1° agosto 2014, al periodo di transizione. Continua…

L’UE aumenta i valori soglia per le commesse pubbliche

Dal 1° gennaio 2014, per le commesse pubbliche nell’UE sono in vigore valori soglia leggermente superiori a quelli dell’anno scorso. Continua…

Sviluppo del costo del lavoro in UE all'insegna dell’euro crisi

A livello europeo, il costo del lavoro nell’economia privata è cresciuto più lentamente dall’inizio della crisi dell’euro rispetto, agli anni precedenti. Continua…

UE: Rafforzamento della lotta alla pirateria di prodotti attraverso il nuovo regolamento sul sequestro al confine

Il 1° gennaio 2014, entra in vigore nell’UE il nuovo regolamento sul sequestro al confine. Il regolamento prevede un maggiore rispetto dei diritti di proprietà intellettuale fornendo alle autorità doganali i mezzi giuridici per ampliare la lotta alla diffusa pirateria di marche e prodotti. Continua…

Un accesso semplificato alle informazioni sull’UE!

Un accesso semplificato alle informazioni sull’UE

Grazie al partenariato con Enterprise Europe Network, l’Osec può accedere a un ampio ventaglio di ragguagli rilevanti per il commercio con gli Stati membri dell’Unione europea.
 

Ulteriori informazioni »

Public Pictures

Pubblicazioni dell'UE

Osec è il punto di distribuzione ufficiale svizzero dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea (EUR-OP).

Ulteriori informazione »

Public Pictures

Focus

Informazioni Unione Europea

Informazioni Unione Europea
La Comunità degli Stati dell'Unione Europea (UE) riveste un ruolo importante per la Svizzera dal punto di vista economico, politico, sociale, culturale e scientifico. L'UE condivide con la Svizzera valori, lingue e una parte della sua storia. Grazie alla sua posizione centrale, al suo peso in qualità di centro finanziario ed economico e al suo impegno nella politica estera, anche la Svizzera è un partner importante per l'UE. Continua…

Success Stories

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

Desiderate una consulenza?

Prendete contatto con noi oppure prenotate una consulenza di base personale. Per le PMI della Svizzera e del Liechtenstein la consulenza di base è gratuita.

Contatti

Unione Europea

+41 44 365 53 15

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!