Official Programhttp://www.s-ge.com/global/invest
Partner principalehttp://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://xlgroup.com/insurance/global/switzerlandhttp://www.dhl.ch http://www.pwc.chhttp://www.bisnode.ch
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Unione Europea

Attualità

REACH entra nella terza e ultima fase

REACH entra nella terza e ultima fase
La registrazione di sostanze chimiche nell’UE dovrà concludersi entro il 1° giugno 2018. La terza fase di REACH riguarda le sostanze chimiche che saranno introdotte nell’UE per più di 1 t all'anno. Continua…

Forte crescita dell’economia dell’euro da quattro anni

Conformemente ad un’indagine dell’Istituto Markit condotta su 4’000 industrie e aziende di erogazione di servizi nella zona euro, il purchasing Managers Index, nel mese di marzo è salito dell’0,8%, raggiungendo il livello più alto dal maggio 2011. Continua…

Niente pessimismo professionale

Niente pessimismo professionale
José Manuel Durão Barroso, presidente della Commissione europea dal 2004 al 2014, si è espresso in occasione del 3° appuntamento del commercio estero, a cui hanno partecipato 250 imprenditori svizzeri, parlando dei rischi economici globali del 2015. Continua…

La BNS ha annunciato l’abbandono del cambio minimo con l’euro. Che cosa significa per le PMI svizzere?

L'annuncio di oggi della BNS inerente l’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro è una decisione dolorosa e inquietante per l'industria svizzera d'esportazione. Continua…

Accordo di libero scambio UE-USA: la Svizzera resta esclusa?

Se verrà attuato il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), ambito dall’UE e dagli USA, probabilmente avrà conseguenze più o meno forti sull’economia d’esportazione. Due studi commissionati dalla SECO spiegano, con l’aiuto di diverse simulazioni, gli effetti sulla Svizzera. Continua…

Accordo di libero scambio UE-USA: la Svizzera resta esclusa?

Se verrà attuato il partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP), ambito dall’UE e dagli USA, probabilmente avrà conseguenze più o meno forti sull’economia d’esportazione. Due studi commissionati dalla SECO spiegano, con l’aiuto di diverse simulazioni, gli effetti sulla Svizzera. Continua…

Aliquote IVA nei nuovi Paesi UE: si tranquillizza la situazione sul fronte IVA

Tra il 2010 e il 2013, 17 dei 28 Paesi UE hanno aumentato le loro aliquote IVA. Quest’anno sono stati soltanto due. Dinnanzi ad uno sfondo di un leggero miglioramento della situazione economica e finanziaria in alcuni Paesi UE si è percepito un allentamento della pressione sull’aumento dell’IVA durata anni. Solamente Francia e Cipro, all’inizio del 2014, hanno arrotondato in eccesso l’IVA. Continua…

Nuovo regolamento dell’IVA per prestazioni di servizi elettronici in UE

In UE, il 1° giugno 2015, entrerà in vigore un nuovo regolamento sull’IVA per la fornitura di servizi di telecomunicazione, radio, televisione, nonché servizi elettronici, che obbliga le aziende fornitrici di un servizio elettronico, con sede in UE, a prelevare l'IVA nello Stato membro dell’UE in cui si trova l’utente di tale servizio. Continua…

Focus

Informazioni Unione Europea

Informazioni Unione Europea
La Comunità degli Stati dell'Unione Europea (UE) riveste un ruolo importante per la Svizzera dal punto di vista economico, politico, sociale, culturale e scientifico. L'UE condivide con la Svizzera valori, lingue e una parte della sua storia. Grazie alla sua posizione centrale, al suo peso in qualità di centro finanziario ed economico e al suo impegno nella politica estera, anche la Svizzera è un partner importante per l'UE. Continua…

Success Stories

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

Desiderate una consulenza?

Prendete contatto con noi oppure prenotate una consulenza di base personale. Per le PMI della Svizzera e del Liechtenstein la consulenza di base è gratuita.

Contatti

Unione Europea

Europa
Svizzera
+41 44 365 53 15
Interagite su Twitter o seguite il tema: 

Abbonatevi ora!