Di che tipo d’aiuto avete bisogno nel vostro progetto d’internazionalizzazione?

  • Volete discutere di programmi d’esportazione in una consulenza individuale?
  • Volete essere informati da esperti su opportunità durante eventi?
  • Volete presentare prodotti e servizi in occasione di fiere internazionali?
  • Volete trovare fornitori qualificati all’estero?

Indicatore export PMI nel 2° trimestre 2014: ottimismo nonostante il freno in Asia

È dalla metà del 2011 che il clima di export non era stato così ben promettente, inoltre in tutti i settori sono previste esportazioni in crescita.

Indicatore export PMI nel 2° trimestre 2014: ottimismo nonostante il freno in Asia

Di che tipo d’aiuto avete bisogno nel vostro progetto d’internazionalizzazione?

  • Volete discutere di programmi d’esportazione in una consulenza individuale?
  • Volete essere informati da esperti su opportunità durante eventi?
  • Volete presentare prodotti e servizi in occasione di fiere internazionali?
  • Volete trovare fornitori qualificati all’estero?

Indicatore export PMI nel 3° trimestre 2014: l’ottimismo persiste

“Tutti i settori preannunciano per i prossimi mesi esportazioni in crescita.”

Indicatore export PMI nel 3° trimestre 2014: l’ottimismo persiste
Official Program http://www.s-ge.com/global/invest
Partner principalehttp://www.bisnode.ch http://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://www.dhl.ch http://www.pwc.ch http://www.sap.ch http://xlgroup.com/insurance/global/switzerland
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Globale

Attualità

Efficienza energetica - fare di necessità una virtù

Efficienza energetica - fare di necessità una virtù
Il cambiamento climatico, la penuria di risorse e la pressione economica richiedono un utilizzo dell’energia più sostenibile ed efficiente, la parola chiave è: efficienza energetica. Questo tema è stato di grande attualità nel corso dell’estate, presso i nostri Paesi vicini Germani e Austria. Entrambi hanno migliorato le condizioni quadro legali per una promozione mirata dell’efficienza energetica e in tal senso anche delle opportunità d’esportazione di tecnologia svizzera.   Continua…

Situazione in Ucraina: integrazione alle misure di sicurezza svizzere per evitare l’aggiramento di sanzioni

Il 27 agosto, il Consiglio federale ha integrato l’ordinanza per evitare l’aggiramento di sanzioni in relazione alla situazione in Ucraina del 2 aprile 2014, affinché siano comprese anche le sanzioni emesse dall’UE a luglio, come è stato annunciato nel discorso pronunciato il 13 agosto. Continua…

Indonesia: nuovi impulsi per l’economia

L’Indonesia punta ancora in alto. Con il nuovo presidente eletto Joko Widodo si stima una crescita economica del 7%. Per raggiungere questo obiettivo, si deve investire maggiormente nell’infrastruttura e dovrà essere migliorato il clima economico piuttosto freddo, soprattutto in base alle opinioni degli stranieri. Trovate maggiori informazioni sull’Indonesia consultando la scheda informazioni Paese di S-GE, recentemente aggiornata (trovate Business Guide, norme giuridiche, importanti settori economici, rapporto economico). Continua…

Accordo di libero scambio AELS - Costa Rica e Panama: benefici per le imprese svizzere

Accordo di libero scambio AELS - Costa Rica e Panama: benefici per le imprese svizzere
Il 29 agosto 2014 entra in vigore l’accordo di libero scambio (ALS) con i Paesi dell’America centrale, Costa Rica e Panama, che promette spese doganali più basse agli esportatori svizzeri. Tuttavia non da subito. Solamente in circa 10 anni l’ALS potrà essere ripagato completamente. Uno studio di Switzerland Global Enterprise calcola i risparmi annuali per una cifra di circa 4-5 milioni di CHF a partire dal 2024. Continua…

Fame di cibo sano

La crescita del ceto medio in Asia ha favorito il cambiamento delle abitudini e dei regimi alimentari nei mercati asiatici. A fronte di una scelta di alimenti più accessibile, i consumatori hanno iniziato ad acquistare seguendo il loro palato. La tendenza verso un maggiore consumo di proteine a scapito dei beni di prima necessità ha inciso fortemente sulle statistiche alimentari. Gli scandali alimentari che hanno colpito la Cina a più riprese dall’autunno 2008 hanno inoltre influito in maniera determinante sulle scelte del ceto medio cinese. Continua…

Attenzione alle richieste di fornitura inaspettate dalla Cina

Negli ultimi mesi è stato nuovamente registrato un numero crescente di richieste di forniture da parte di sedicenti acquirenti cinesi a scopo di truffa. Continua…

India digitale: accesso a internet per tutti

India digitale: accesso a internet per tutti
Nei prossimi 15 anni, l’India dovrebbe aver accesso al digitale, affinché tutte le economie domestiche del Paese possano disporre di un collegamento internet. Questo è l’obiettivo di “digital India” un’iniziativa presentata recentemente dal governo indiano. Per la sua attuazione dovranno essere messi a disposizione circa 17 miliardi di CHF. Continua…

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La LKN Logos Knowledge Network è una rete per lo sviluppo del personale attiva in tutto il mondo. Da anni si fa affiancare dall’Osec e il più recente incarico riguardava l’Arabia Saudita.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    I profumi e i prodotti cosmetici del fabbricante di Wollerau sono già in vendita in tutta la Svizzera. L’export è quindi risultato il mezzo con cui perseguire un’ulteriore crescita. Così, dopo aver esposto con grande successo alla fiera Beautyworld Middle East di Dubai, ora gli sforzi della ditta sono concentrati sui primi mercati mediorientali.

  • alt

    Il marchio Rachelli è sinonimo di specialità dolciarie italiane di gelato e dessert. Con una filiale a Lugano, l’azienda famigliare sta diventando sempre più internazionale. E adesso esporta anche verso il Sudafrica.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Con il suo sottocomparto «Industrial Construction» la Implenia, gruppo edile e di prestazioni, da qualche tempo è sbarcata anche nella regione del Golfo. L’Osec le ha offerto appoggio per avviare le nuove filiali: e nel frattempo l’azienda ha già svolto in Medioriente i primi progetti.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Messico

17. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Cina

19. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Turchia

23. settembre 2014
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

Business lunch Messico

17. settembre 2014 - Lugano
Lugano, Svizzera

Pacific Alliance Forum

30. settembre 2014

Market Navigator

Siete alla ricerca del Paese d’esportazione adatto a voi? Il nostro nuovo strumento online vi aiuta a fare una prima scelta.

SWISS Pavilion News & Espositori

  • SWISS Pavilion @ BIOFACH

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • Africa’s International Medical Instruments and Equipment Fair

  • Mini Swiss Pavilion @ Sial China

    SIAL CHINA is the unique trade show with a mix of 55 % national exhibitors and 45 % international exhibitors. It is a must attend show for the F&B segment enterprise who is looking for its overseas business extension.

    No other show in China provides so many proven opportunities to promote products, build brand awareness and close deals with local trade professionals including prescheduled meetings with top retailers, the Trends and Innovations Area, China’s Wine and Spirits Competition and Cooking Trends Area.

    Over the years, many competitors have tried to copy, to catch up, but none managed to exceed. SIAL CHINA’s vision and execution leaves no wonder behind, but the tune “Another One Bites the Dust”.

  • SWISS Pavilion @ Plastindia

    PLASTINDIA – the leading three-annual event for the plastic and rubber industry for the Indian subcontinent

  • Mini SWISS Pavilion @ NPE Orlando

    The International Plastics Showcase

  • SWISS Pavilion @ Cosmoprof Asia

    Cosmoprof Asia, taking place annually in Hong Kong, is the leading and biggest beauty event in the Asia Pacific region. Overall, hardly any other market grows as the cosmetic market does. In demand are high-quality cosmetics and care products, which consider the latest medical and dermatological findings.

  • Mini Swiss Pavilion @ Gulfood Manufacturing

    NEUE MESSE - Gulfood Manufacturing Die Messeleitung der Gulfood hat für 2014 die Einführung eines zweiten Messe-Formats angekündigt, welches sich im Profil deutlich vom Februar Anlass abhebt. Switzerland Global Enterprise organisiert in der Novemer-Edtion erstmals einen Mini SWISS Pavilion. Due to sold out Gulfood - NEW TRADE FAIR - Gulfood Manufacturing The trade fair organizer of Gulfood has announced a new two show format for 2014 with each event focused on quite different and distinct buyer groups.

  • SWISS Pavilion @ Gulfood

    Be part of the Middle East's leading and largest food, drink, foodservice and hospitality exhibition. The SWISS Pavilion will be organised by Switzerland Global Enterprise (S-GE), in close cooperation with  the Swiss Business Hub GCC (Gulf Cooperation Council) and the Swiss Business Council.

  • SWISS Pavilion @ BIO International Convention

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • Mini Swiss Pavilion @ UPAKOVKA/UPAK ITALIA

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

SWISS Pavilion fiere

SWISS Pavilion @ PLASTINDIA 2015

05. febbraio 2015 - New Delhi
New Delhi, India

SWISS Pavilion @ Gulfood 2015

08. febbraio 2015 - Dubai
Dubai, Emirati Arabi Uniti

Contatti

Globale

Switzerland Global Enterprise
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
Svizzera

Trade4Free

6 passi per beneficiare della franchigia doganale e degli accordi di libero scambio.

WARMUP2EXPORT

Testate quanto siete in forma per l’export.

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!