Attualità

Indicatore export PMI nel 2° trimestre 2014: ottimismo nonostante il freno in Asia

La domanda estera di prodotti svizzeri nel confronto trimestrale è diminuita leggermente. In particolare le prospettive di export nei mercati asiatici si sono indebolite. Tuttavia le PMI svizzere continuano a essere ottimiste. È dalla metà del 2011 che il clima di export non era stato così ben promettente, inoltre in tutti i settori sono previste esportazioni in crescita. La crescita negli USA e in Gran Bretagna, nonché la progressiva ripresa nella zona euro contribuiscono a dare impulsi positivi. È quanto emerge dall’indicatore export delle PMI di Credit Suisse e Switzerland Global Enterprise. Continua…

Studio di mercato S-GE: il mercato alimentare premium austriaco

In Austria, prodotti regionali e specialità sono in voga. Inoltre, per il mercato “premium” vi è una domanda crescente. In particolare, quando i redditi delle economie domestiche e le entrate provenienti dal settore del turismo continuano ad aumentare. Buone notizie dunque per i venditori di generi alimentari svizzeri, i cui prodotti in Austria sono apprezzati e per la cui alta qualità, sempre più consumatori sono pronti a spendere qualche euro in più. Ciò è quanto emerge da uno studio di mercato di S-GE sul mercato alimentare premium austriaco, il quale sarà presentato il 9 settembre in occasione dell’evento “S-GE-Impulse: Food”. Continua…

Il Brasile semplifica la certificazione e la registrazione di prodotti medici

Meno ostacoli per prodotti e attrezzature mediche in Brasile: l’autorità sanitaria ANVISA semplifica e accorcia le procedure di registrazione e di certificazione. Continua…

ASRE: rapporto annuale 2013 – domanda crescente di assicurazioni contro i rischi delle esportazioni

L’assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni ASRE non lamenta certo una bassa domanda. Nell’anno d’esercizio 2013, la somma delle polizze assicurative e degli impegni di massima assunti è cresciuta di un buon 32%, raggiungendo circa 6,4 miliardi di CHF. Sono state in particolare le piccole e medie imprese a richiedere una copertura assicurativa. Continua…

Carnet ATA in forma elettronica

A livello internazionale, anche nella procedura del carnet ATA si tende a preferire sempre di più la via elettronica. Il 9 aprile in Svizzera, il Consiglio federale, ha approvato una relativa modifica della convenzione sull’ammissione temporanea di merci. Continua…

Evento S-GE Impulse Europe: Svizzera e Europa – quale strada prendere?

L’Europa è tornata nuovamente al centro dell’attenzione dell’industria dell’export svizzera. Da un lato la congiuntura in quasi tutti i Paesi europei percepisce una corrente più o meno ascendente. Si aprono nuove opportunità commerciali. D’altro lato, le relazioni tra la Svizzera e l’Europa in seguito all’accettazione dell’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa sono messe alla prova. Le minacce derivanti sono incertezze di politica economica e commerciale. Continua…

Entrata in vigore del nuovo accordo OMC sugli acquisti pubblici

Il riveduto accordo sugli acquisti pubblici, entrato in vigore il 6 aprile, secondo una comunicazione dell’OMC apre opportunità d’affari per una cifra compresa tra gli 80 e i 100 miliardi di dollari. Continua…

Intervista con Roger Zbinden, responsabile Swiss Business Hub a Tokyo pubblicata su Alpha

Roger Zbinden si trova in Giappone dal 2003 e dal 2001 è responsabile dello Swiss Business Hub a Tokyo. Ama così tanto il Giappone da non voler più lasciare il Paese. In un’intervista pubblicata sull’allegato Alpha del quotidiano Tagesanzeiger, egli descrive cosa lo affascia di più della nazione nipponica e del suo lavoro (vedere colonna a destra, documenti da scaricare, in lingua tedesca). Roger Zbinden sarà un oratore all’evento “S-GE Impulse: Asia (23 giugno). Continua…

Success Stories

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    I profumi e i prodotti cosmetici del fabbricante di Wollerau sono già in vendita in tutta la Svizzera. L’export è quindi risultato il mezzo con cui perseguire un’ulteriore crescita. Così, dopo aver esposto con grande successo alla fiera Beautyworld Middle East di Dubai, ora gli sforzi della ditta sono concentrati sui primi mercati mediorientali.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Con il suo sottocomparto «Industrial Construction» la Implenia, gruppo edile e di prestazioni, da qualche tempo è sbarcata anche nella regione del Golfo. L’Osec le ha offerto appoggio per avviare le nuove filiali: e nel frattempo l’azienda ha già svolto in Medioriente i primi progetti.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

  • alt

    La ditta Ecolistec di Kreuzlingen è attiva nei comparti della tecnologia per le acque di scarico e della tecnologia di trasporto. Il «Practolino», lanciato da questa piccola PMI nel 2009, è già un grandissimo successo. E da qualche tempo, questo innovativo prodotto fabbricato in Svizzera è venduto anche in Olanda.

  • alt

    Per la ditta Similasan, le attività legate alle esportazioni diventeranno sempre più importanti. Dopo gli Stati Uniti e altri mercati al mondo, ora i vertici dell’azienda intendono penetrare nei mercati di diverse nazioni sudamericane. L’Osec sta fornendo il necessario aiuto iniziale.

  • alt

    La Narimpex di Bienne esporta prodotti naturali come miele, frutta secca, noci ed erbe. E alle fiere internazionali, la PMI famigliare si trova bene esponendo nello SWISS Pavilion dell’Osec.

Desiderate una consulenza?

Consulenza paese Spagna

06. maggio 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese Giappone

13. maggio 2014
Lugano, Svizzera

Consulenza paese India

15. maggio 2014
Lugano, Svizzera

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: Europe

14. maggio 2014 - Zürich-Flughafen
Zürich-Flughafen, Svizzera

Impulsi S-GE: America Latina – Le nuove strade dell’export

19. maggio 2014 - Lugano
Lugano, Svizzera

S-GE Impulse: Latin America

20. maggio 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

SWISS Pavilion News & Espositori

  • SWISS Pavilion @ Arab Health

    Die jährlich in Dubai stattfindende Arab Health ist nach der Medica die zweitgrösste Messenfür Medizintechnik, Gesundheit, Pharmazie und Dentaltechnik und die grösste Messe in diesen Bereichen im Mittleren Osten. Seit 40 Jahren bietet sie Zugang zu einem schnell wachsenden und wachstumsstarken Markt.

    The Arab Health Exhibition and Congress is the largest health care exhibition in the Middle East and the second largest in the world. For nearly 40 years Arab health offers the access to a fast growing and potential-strong market.

  • SWISS Pavilion @ Sial China

    SIAL CHINA is the unique trade show with a mix of 50% international exhibitors and 50% national exhibitors. It is a must attend show for the F&B segment enterprise, who is looking for its overseas business extension.

  • SWISS Pavilion @ Cosmoprof Asia

    Die jährlich in Hong Kong stattfindende Cosmoprof Asia ist die grösste und wichtigste Fachmesse der Beautyindustrie im asiatisch-pazifischen Raum. Insgesamt wächst der Markt der Schönheitsindustrie weltweit wie kaum ein anderer. Gefragt sind hochwertige Kosmetika und Pflegeprodukte, die neueste medizinische und dermatologische Erkenntnisse berücksichtigen.

    Cosmoprof Asia, taking place annually in Hong Kong, is the leading and biggest beauty event in the Asia Pacific region. Overall, hardly any other market grows as the cosmetic market does. In demand are high-quality cosmetics and care products, which consider the latest medical and dermatological findings.

  • SWISS Pavilion @ PackTech India

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • SWISS Pavilion @ Plastindia

    PLASTINDIA – the leading three-annual event for the plastic and rubber industry for the Indian subcontinent

  • SWISS Pavilion @ SIAL Paris

    Le premier salon mondial de l'industrie alimentaire!

    Weltweit bedeutendste Leitmesse der Lebensmittelindustrie!

  • SWISS Pavilion @ Food&HotelAsia (FHA)

    SWISS Pavilion @ Food&HotelAsia (FHA)

  • SWISS Pavilion @ CMEF Spring

    We are back!

  • SWISS Pavilion @ INDUSTRIAL SUPPLY (HANNOVER MESSE)

    TEIL DER WICHTIGSTEN INDUSTRIEMESSE DER WELT

  • SWISS Pavilion @ INDUSTRIAL SUPPLY (HANNOVER MESSE)

    TEIL DER WICHTIGSTEN INDUSTRIEMESSE DER WELT

SWISS Pavilion fiere

SWISS Pavilion @ PLASTINDIA 2015

05. febbraio 2015 - New Delhi
New Delhi, India

Contatti

Globale

Switzerland Global Enterprise
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
Svizzera

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.

Expert Directory

Trovate gratuitamente in modo semplice e rapido un esperto privato per il vostro progetto export. (in inglese)

Abbonatevi ora!