Attualità

Indicatore export PMI nel 2° trimestre 2014: ottimismo nonostante il freno in Asia

La domanda estera di prodotti svizzeri nel confronto trimestrale è diminuita leggermente. In particolare le prospettive di export nei mercati asiatici si sono indebolite. Tuttavia le PMI svizzere continuano a essere ottimiste. È dalla metà del 2011 che il clima di export non era stato così ben promettente, inoltre in tutti i settori sono previste esportazioni in crescita. La crescita negli USA e in Gran Bretagna, nonché la progressiva ripresa nella zona euro contribuiscono a dare impulsi positivi. È quanto emerge dall’indicatore export delle PMI di Credit Suisse e Switzerland Global Enterprise. Continua…

Carnet ATA ora anche in Bahrein

A partire dal 1° giugno 2014, potrà essere utilizzata anche nel Regno del Bahrein la formalità doganale Carnet ATA per l’importazione temporanea di merci per esposizioni e per fiere. I Carnet devono essere redatti in lingua inglese. Continua…

Effetti derivanti dall’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa

Molte PMI svizzere, imprese export, albergatori e imprese internazionali in prossimità dei confini si mostrano preoccupati per il sì all’iniziativa popolare del 9 febbraio 2014. Analisi della BAK sulle motivazioni, nonché l’evento “S-GE Impulse: Europe” del 14 maggio 2014 sono perciò dedicati a questa tematica attuale. Infatti, la lotta per i contingenti degli stranieri è già iniziata. Continua…

Trendspotting Colombia: i prodotti naturali mantengono in forma l’economia

In Colombia, la produzione e la vendita di prodotti naturali rappresenta un ramo economico importante, lucrativo e in continua crescita, in grado di offrire alle imprese svizzere per diversi aspetti buone opportunità commerciali, come mostra un articolo trendspotting della camera di commercio svizzero-colombiana. Continua…

Studio di mercato S-GE: il mercato alimentare premium austriaco

In Austria, prodotti regionali e specialità sono in voga. Inoltre, per il mercato “premium” vi è una domanda crescente. In particolare, quando i redditi delle economie domestiche e le entrate provenienti dal settore del turismo continuano ad aumentare. Buone notizie dunque per i venditori di generi alimentari svizzeri, i cui prodotti in Austria sono apprezzati e per la cui alta qualità, sempre più consumatori sono pronti a spendere qualche euro in più. Ciò è quanto emerge da uno studio di mercato di S-GE sul mercato alimentare premium austriaco, il quale sarà presentato il 9 settembre in occasione dell’evento “S-GE-Impulse: Food”. Continua…

Studio di mercato S-GE: “the UAE Food Market”

Negli Emirati Arabi Uniti, il settore food trova terreno fertile. La quota delle importazioni è elevata, popolazione, benessere e consapevolezza della salute aumentano. Inoltre, il settore del turismo è fiorente. Si tratta nel complesso di fattori decisivi, che contribuiscono ad aumentare la domanda di alimenti e bevande “premium” di alta qualità, biologici e sani. Si aprono nuove opportunità di business nel ramo food svizzero. Continua…

Studio di mercato S-GE: mexico’s food market – opportunities and trends

Il governo messicano ha dichiarato un’intensa lotta all’obesità coinvolgendo la popolazione ad essere parte attiva. Il mercato dell’health food cresce con rapidità, deve tuttavia essere coperto per circa un terzo dalle importazioni estere. Anche i prodotti svizzeri hanno buone opportunità per essere inseriti sempre di più nei menù in Messico, ciò è quanto emerge dallo studio S-GE “mexico’s food market opportunities and trends”, che si sarà presentato il 9 settembre in occasione dell’evento “S-GE Impulse: food”. Continua…

Studio di mercato S-GE: the health and functional food industry in Japan

In Giappone, ciò che è sano, ha oggi maggiori opportunità di giungere sulle tavole. Il “Functional Food“ è in voga. Alimenti, bevande, ingredienti alimentari, il mercato ha un grande appetito per nuovi prodotti innovativi che promuovono il benessere e sono naturali e biologici. Lo «Swiss made» offre molto a tale proposito e il mercato Giapponese ne è consapevole. Continua…

Associazioni dell'industria svizzera

Panoramica delle associazioni dell'industria svizzera Continua…

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La LKN Logos Knowledge Network è una rete per lo sviluppo del personale attiva in tutto il mondo. Da anni si fa affiancare dall’Osec e il più recente incarico riguardava l’Arabia Saudita.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    I profumi e i prodotti cosmetici del fabbricante di Wollerau sono già in vendita in tutta la Svizzera. L’export è quindi risultato il mezzo con cui perseguire un’ulteriore crescita. Così, dopo aver esposto con grande successo alla fiera Beautyworld Middle East di Dubai, ora gli sforzi della ditta sono concentrati sui primi mercati mediorientali.

  • alt

    Il marchio Rachelli è sinonimo di specialità dolciarie italiane di gelato e dessert. Con una filiale a Lugano, l’azienda famigliare sta diventando sempre più internazionale. E adesso esporta anche verso il Sudafrica.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Con il suo sottocomparto «Industrial Construction» la Implenia, gruppo edile e di prestazioni, da qualche tempo è sbarcata anche nella regione del Golfo. L’Osec le ha offerto appoggio per avviare le nuove filiali: e nel frattempo l’azienda ha già svolto in Medioriente i primi progetti.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: Europe

14. maggio 2014 - Zürich-Flughafen
Zürich-Flughafen, Svizzera

Impulsi S-GE: America Latina – Le nuove strade dell’export

19. maggio 2014 - Lugano
Lugano, Svizzera

S-GE Impulse: Latin America

20. maggio 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

SWISS Pavilion fiere

SWISS Pavilion @ BIO International Convention 2014

23. giugno 2014 - San Diego
San Diego, Svizzera

SWISS Pavilion @ The Big 5 Show 2014

17. novembre 2014 - Dubai
Dubai, Emirati Arabi Uniti

SWISS Pavilion News & Espositori

  • SWISS Pavilion @ BIO International Convention

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • SWISS Pavilion @ Arab Health

    Die jährlich in Dubai stattfindende Arab Health ist nach der Medica die zweitgrösste Messenfür Medizintechnik, Gesundheit, Pharmazie und Dentaltechnik und die grösste Messe in diesen Bereichen im Mittleren Osten. Seit 40 Jahren bietet sie Zugang zu einem schnell wachsenden und wachstumsstarken Markt.

    The Arab Health Exhibition and Congress is the largest health care exhibition in the Middle East and the second largest in the world. For nearly 40 years Arab health offers the access to a fast growing and potential-strong market.

  • Mini Swiss Pavilion @ Africa Health

    Africa’s International Medical Instruments and Equipment Fair

  • SWISS Pavilion @ Sial China

    SIAL CHINA is the unique trade show with a mix of 50% international exhibitors and 50% national exhibitors. It is a must attend show for the F&B segment enterprise, who is looking for its overseas business extension.

  • SWISS Pavilion @ Cosmoprof Asia

    Die jährlich in Hong Kong stattfindende Cosmoprof Asia ist die grösste und wichtigste Fachmesse der Beautyindustrie im asiatisch-pazifischen Raum. Insgesamt wächst der Markt der Schönheitsindustrie weltweit wie kaum ein anderer. Gefragt sind hochwertige Kosmetika und Pflegeprodukte, die neueste medizinische und dermatologische Erkenntnisse berücksichtigen.

    Cosmoprof Asia, taking place annually in Hong Kong, is the leading and biggest beauty event in the Asia Pacific region. Overall, hardly any other market grows as the cosmetic market does. In demand are high-quality cosmetics and care products, which consider the latest medical and dermatological findings.

  • SWISS Pavilion @ PackTech India

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • SWISS Pavilion @ Plastindia

    PLASTINDIA – the leading three-annual event for the plastic and rubber industry for the Indian subcontinent

  • SWISS Pavilion @ Arabplast

    Arabplast – the leading bi-annual event for the plastic and rubber industry for the Arab region

  • SWISS Pavilion @ SIAL Paris

    Le premier salon mondial de l'industrie alimentaire!

    Weltweit bedeutendste Leitmesse der Lebensmittelindustrie!

  • SWISS Pavilion @ Food&HotelAsia (FHA)

    SWISS Pavilion @ Food&HotelAsia (FHA)

Contatti

Tutti i rami

Switzerland Global Enterprise
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
Svizzera
+41 91 911 51 35
+41 91 911 51 39