Attualità

Manovre a favore del commercio sino-svizzero

All'inizio di questa settimana la Banca nazionale svizzera (BNS) e la Banca centrale cinese (People's Bank of China, PBC) hanno firmato un accordo di swap per lo scambio di valute. Esso mira a facilitare il commercio e gli investimenti tra i due Paesi. "Per l'economia svizzera è una buona notizia", ha dichiarato Daniel Küng, CEO di Switzerland Global Enterprise. Continua…

USA: il maggior investimento nelle infrastrutture idriche degli ultimi 7 anni

USA: il maggior investimento nelle infrastrutture idriche degli ultimi 7 anni
Le infrastrutture idriche degli Stati Uniti non sono più in condizioni ottimali, l’American Society of Civil Engineers (ASCE) non è l'unica a pensarla così. Ma dopo anni di immobilismo politico, il governo statunitense si è ora dato da fare. Continua…

Studio di mercato S-GE: Peruvian Private Energy Market

 Studio di mercato S-GE: Peruvian Private Energy Market
Il Perù figura tra gli Stati più dinamici d’America latina.  La forte crescita economica degli ultimi anni ha alimentato alcuni bisogni, in particolare quello energetico. L’aumento della capacità produttiva grazie a progetti d’ampia portata dovrebbe consentire di rispondere alla domanda. Uno studio di mercato commissionato da Switzerland Global Enterprise illustra alle aziende svizzere le opportunità crescenti nel settore energetico peruviano, ampiamente privatizzato e le cui condizioni quadro sono favorevoli alle imprese. Continua…

Accordo tra Cipro e Svizzera contro le doppie imposizioni

Il 25 luglio 2014, la Svizzera e Cipro hanno firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni. È il primo accordo in questo senso tra i due Paesi. Continua…

Accordo di libero scambio con gli Stati del GCC: difficoltà iniziali

Secondo quanto comunicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’accordo di libero scambio entrato in vigore il 1° luglio tra l’AELS e gli Stati arabi del Golfo (GCC/CCG) non è stato ancora attuato in modo soddisfacente dagli Stati del GCC. Continua…

Africa: la nuova destinazione preferita dell’economia globale?

Africa: la nuova destinazione preferita dell’economia globale?
L’Africa è sempre più nel mirino dell’economia globale. Dopo la Cina e le tigri asiatiche, potrebbe ora toccare proprio all’Africa fungere da prossima fermata sulla strada del successo aziendale internazionale. O forse è meglio dire la seconda fermata: prima consigliamo infatti di far tappa all’evento “Exportdialog: Afrika”, che si terrà il 22 ottobre prossimo a Zurigo. Continua…

Vancouver: la prossima Silicon Valley?

Il Canada è un buon indirizzo per le start-up, soprattutto per quelle attive nei settori high-tech e ICT. Il Paese figura sempre ai primi posti delle varie classifiche, con le città di Toronto e Vancouver a piazzarsi al meglio. Un rapporto della Swiss Canadian Chamber of Commerce (B.C.)  illustra il mondo delle start-up canadesi, che si sono moltiplicate in tutto il Paese e soprattutto a Vancouver, città che sta diventando una seconda Silicon Valley. Il rapporto è in lingua tedesca. Continua…

Manovre a favore del commercio sino-svizzero

Manovre a favore del commercio sino-svizzero
All'inizio di questa settimana la Banca nazionale svizzera (BNS) e la Banca centrale cinese (People's Bank of China, PBC) hanno firmato un accordo di swap per lo scambio di valute. Esso mira a facilitare il commercio e gli investimenti tra i due Paesi. "Per l'economia svizzera è una buona notizia", ha dichiarato Daniel Küng, CEO di Switzerland Global Enterprise. Continua…

Associazioni dell'industria svizzera

Panoramica delle associazioni dell'industria svizzera Continua…

Success Stories

  • alt

    L’azienda ticinese Mondini produce contenitori per i rifiuti interrati. Anche in Danimarca vengono richiesti prodotti innovativi, che occupano meno spazio e a costi inferiori.

  • alt

    La LKN Logos Knowledge Network è una rete per lo sviluppo del personale attiva in tutto il mondo. Da anni si fa affiancare dall’Osec e il più recente incarico riguardava l’Arabia Saudita.

  • alt

    La Optrel AG di Wattwil rilancia su nuove basi l’attività in Russia. La Optrel opera nei settori dei sistemi di protezione degli operai saldatori e degli occhiali medici di protezione: perlopiù nell’UE, negli USA e, grazie all’Osec, ora di
    nuovo anche in Russia.

  • alt

    La ditta team.sacon GmbH vende in tutto il mondo i suoi letti stand-up terapeutici. Con una filiale in Germania, l’azienda di Stans è fortemente presente in questo paese. E, oltre all’Europa del nord, ora intende puntare anche ai mercati del Medioriente. Per promuovere le sue attività di export, la team.sacon espone sempre negli SWISS Pavilion dell’Osec.

  • alt

    I profumi e i prodotti cosmetici del fabbricante di Wollerau sono già in vendita in tutta la Svizzera. L’export è quindi risultato il mezzo con cui perseguire un’ulteriore crescita. Così, dopo aver esposto con grande successo alla fiera Beautyworld Middle East di Dubai, ora gli sforzi della ditta sono concentrati sui primi mercati mediorientali.

  • alt

    Il marchio Rachelli è sinonimo di specialità dolciarie italiane di gelato e dessert. Con una filiale a Lugano, l’azienda famigliare sta diventando sempre più internazionale. E adesso esporta anche verso il Sudafrica.

  • alt

    «Audéo Perfect Fit Earphones» è il nome delle cuffiette che la ditta Phonak Sounds sviluppa e vende con grande successo da ormai quasi tre anni. Dopo Svizzera, Germania e Gran Bretagna, i suoi prodotti di elevata qualità ben presto saranno disponibili anche in altri paesi dell’UE. L’Osec l’ha aiutata a trovare i distributori locali più adatti.

  • alt

    La Netstal è attiva già da molti anni sul mercato russo. Ma ora l’azienda glaronese di lunga tradizione ha voluto reimpostare la sua logistica per la vendita dei pezzi di ricambio. Un esperto conoscitore della Russia, appartenente al Pool of Experts dell’Osec, vi sta contribuendo.

  • alt

    Con il suo sottocomparto «Industrial Construction» la Implenia, gruppo edile e di prestazioni, da qualche tempo è sbarcata anche nella regione del Golfo. L’Osec le ha offerto appoggio per avviare le nuove filiali: e nel frattempo l’azienda ha già svolto in Medioriente i primi progetti.

  • alt

    Le notissime borse Freitag sono in vendita un po’ in tutto il mondo. L’omonima azienda zurighese che le produce vende i suoi prodotti fabbricati sotto il segno del riciclaggio anche in una manciata di store propri monomarchio: uno di questi ha aperto i battenti da poco a Vienna.

Prossimi Eventi

S-GE Impulse: Food

09. settembre 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

S-GE Impulse: Infrastructure

18. settembre 2014 - Zürich
Zürich, Svizzera

SWISS Pavilion fiere

SWISS Pavilion @ The Big 5 Show 2014

17. novembre 2014 - Dubai
Dubai, Emirati Arabi Uniti

SWISS Pavilion @ PLASTINDIA 2015

05. febbraio 2015 - New Delhi
New Delhi, India

SWISS Pavilion News & Espositori

  • SWISS Pavilion @ Plastindia

    PLASTINDIA – the leading three-annual event for the plastic and rubber industry for the Indian subcontinent

  • Mini SWISS Pavilion @ NPE Orlando

    The International Plastics Showcase

  • SWISS Pavilion @ Cosmoprof Asia

    Cosmoprof Asia, taking place annually in Hong Kong, is the leading and biggest beauty event in the Asia Pacific region. Overall, hardly any other market grows as the cosmetic market does. In demand are high-quality cosmetics and care products, which consider the latest medical and dermatological findings.

  • Mini Swiss Pavilion @ Gulfood Manufacturing

    NEUE MESSE - Gulfood Manufacturing
    DieDIe=decisione d'imposizione elettronica.
    Le IMe all’esportazione possono essere ritirate dalla persona il cui TIN o numero di spedizioniere è indicato nella dichiarazione doganale d’esportazione (DE). Al ritiro viene richiesto un certificato e verificata la firma. Le DIe devono essere conservate per almeno 10 anni. Per questi documenti vale il principio del ritiro: devono essere ritirati elettronicamente dopo l'importazione o l'esportazione.
    Messeleitung der Gulfood hat für 2014 die Einführung eines zweiten Messe-Formats angekündigt, welches sich im Profil deutlich vom Februar Anlass abhebt. Switzerland Global Enterprise organisiert in der Novemer-Edtion erstmals einen Mini SWISS Pavilion.

    Due to sold out Gulfood - NEW TRADE FAIR - Gulfood Manufacturing
    The trade fair organizer of Gulfood has announced a new two show format for 2014 with each event focused on quite different and distinct buyer groups.

  • SWISS Pavilion @ Gulfood

    Be part of the Middle East's leading and largest food, drink, foodservice and hospitality exhibition. The SWISS Pavilion will be organised by Switzerland Global Enterprise (S-GE), in close cooperation with  the Swiss Business Hub GCC (Gulf Cooperation Council) and the Swiss Business Council.

  • SWISS Pavilion @ BIO International Convention

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • Mini Swiss Pavilion @ UPAKOVKA/UPAK ITALIA

    News & Aussteller / News & Exhibitors / Nouveautés & Exposants

  • SWISS Pavilion @ Arab Health

    Die jährlich in Dubai stattfindende Arab Health ist nach der Medica die zweitgrösste Messenfür Medizintechnik, Gesundheit, Pharmazie und Dentaltechnik und die grösste Messe in diesen Bereichen im Mittleren Osten. Seit 40 Jahren bietet sie Zugang zu einem schnell wachsenden und wachstumsstarken Markt. The Arab Health Exhibition and Congress is the largest health care exhibition in the Middle East and the second largest in the world. For nearly 40 years Arab health offers the access to a fast growing and potential-strong market.

  • SWISS Pavilion @ ISM

    Die ISM Köln ist die internationale Süsswaren-Messe und behält ihre Leitfunktion als zentrale Plattform für die internationale Süsswaren- und Knabberartikelwirtschaft.
    Le salon international de la confiserie ISM est le plus grand rendez-vous annuel dédié à la
    confiserie, aux friandises et aux snacks.

  • Il Mobile World Congress di Barcellona è di gran lunga il punto d’incontro internazionale più importante per imprese del ramo della tecnologia mobile ancora di recente formazione ma in crescita. Nel 2014 la Svizzera ha partecipato per la prima volta a tale congresso rappresentata dallo SWISS Pavilion. La sua presenza ha riscosso un grande successo e per il 2015 è prevista un’altra partecipazione.

Contatti

Tutti i rami

Switzerland Global Enterprise
Corso Elvezia 16
6901 Lugano
Svizzera
+41 91 911 51 35
+41 91 911 51 39