Dossier "franco forte"

Consigli pratici, informazioni utili e manifestazioni per le PMI attive a livello internazionale in un ambiente valutario incerto dopo l’abolizione del cambio minimo franco/euro.

Dossier "franco forte"

La BNS ha annunciato l’abbandono del cambio minimo con l’euro.

Che cosa significa per le PMI svizzere?

La BNS ha annunciato l’abbandono del cambio minimo con l’euro.
Official Program http://www.s-ge.com/global/invest
Partner principalehttp://www.serv-ch.com/
Partner strategici http://xlgroup.com/insurance/global/switzerlandhttp://www.dhl.ch http://www.pwc.chhttp://www.bisnode.ch
Premium partner https://www.credit-suisse.com/ch/de/unternehmen/kmugrossunternehmen/

Franco forte

Attualità

Escalation clause come misura per contrastare il franco forte?

Escalation clause come misura per contrastare il franco forte?
La domanda su questa misura viene posta dagli esportatori dopo la decisione della BNS di eliminare la soglia minima del cambio euro-franco ed è stata registrata dal nostro team ExportHelp. Continua…

Franco forte: ricette per le imprese

Daniel Küng, CEO di S-GE, illustra in un articolo d’opinione per il quotidiano “Handelszeitung” gli effetti del franco forte per le PMI e le misure adottabili. Continua…

Abolizione del cambio minimo con l’euro: minaccia di crescita zero per l’export

Dopo l’eliminazione della soglia minima di cambio con l’euro, le previsioni di crescita per l’economia svizzera vengono ovunque corrette al ribasso. Anche al Credit Suisse, che in un articolo sugli effetti dell’apprezzamento del franco, recentemente pubblicato, non prevede una recessione, tuttavia considera un dimezzamento della crescita e teme addirittura uno stallo economico per l’industria svizzera dell’export. Continua…

Calcolo dell’origine senza tasso minimo dell’euro: a cosa prestare attenzione

Calcolo dell’origine senza tasso minimo dell’euro: a cosa prestare attenzione
Un franco forte senza il tasso minimo del cambio con l’euro è un’ipoteca pesante per l’industria svizzera d’esportazione. Di vantaggi ce ne sono pochi, ma ci sono. Ad esempio, la forza del franco svizzero consente di soddisfare più facilmente i criteri dell’origine. Nel calcolo dell’origine, tuttavia, una maggiore volatilità del cambio comporta anche determinati rischi. Continua…

Nuovi accordi di libero scambio, nuovi mercati e opportunità

Il franco forte ha ulteriormente allungato il passo dopo l’abolizione del cambio minimo con l’euro, diventando in tal senso un problema acuto, in particolare per l’economia svizzera dell’export. Di conseguenza si cercano urgentemente nuovi mercati e ulteriori opportunità di risparmio. Gli accordi di libero scambio offrono entrambe le opportunità. Uno studio di Switzerland Global Enterprise illustra nel dettaglio come le PMI possano utilizzare gli accordi di libero scambio in modo redditizio. Continua…

Abolito il cambio minimo con l’euro, aumenta ulteriormente l’apprezzamento del franco: che cosa fare? Cinque consigli per le PMI

Abolito il cambio minimo con l’euro, aumenta ulteriormente l’apprezzamento del franco: che cosa fare? Cinque consigli per le PMI
Dopo l’abolizione del cambio minimo dell’euro, il franco svizzero ha decisamente allungato il passo sull’euro. Al momento abbiamo in pratica una parità di cambio. Ciò colpisce particolarmente l’economia svizzera dell’export. In particolare le PMI dipendono più che mai da un aiuto in questioni legate all’export. Switzerland Global Enterprise, nell’ambito dei suoi servizi terrà maggiormente in conto la situazione dei cambi e dei loro influssi sulle PMI esportatrici. Cinque consigli fungono da base per le PMI al fine di contrastare con efficacia il franco forte. Continua…

La BNS ha annunciato l’abbandono del cambio minimo con l’euro. Che cosa significa per le PMI svizzere?

L'annuncio di oggi della BNS inerente l’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro è una decisione dolorosa e inquietante per l'industria svizzera d'esportazione. Continua…

Come far fronte al franco forte?

Trovate qui eventi specifici che si svolgeranno nelle prossime settimane. Ottenete una consulenza individuale dai nostri esperti e partner.

Prossimi Eventi

Gli Incoterms 2010

26. febbraio 2015 - Lugano
Lugano, Svizzera

Evento sul Maghreb: quali opportunità per le PMI ticinesi?

16. marzo 2015 - Lugano
Lugano, Svizzera

Contatti

Franco forte

Switzerland Global Enterprise
Stampfenbachstrasse 85
8006 Zürich
Svizzera
+41 91 601 86 86

Accordi di libero scambio

guardare il video, risparmiare sui dazi doganali, utilizzare il vantaggio competitivo

xRisk

Controllare con efficacia i rischi legati alle esportazioni.

Market Navigator

Siete alla ricerca del Paese d’esportazione adatto a voi? Il nostro nuovo strumento online vi aiuta a fare una prima scelta.

Trade4Free

6 passi per beneficiare della franchigia doganale e degli accordi di libero scambio.

export.news

Aggiornamenti interessanti su tematiche di export: leggete la nostra newsletter.