News

Rimborsi dei dazi IEEPA

30 giu 2026

us_tariffs_ieepa

La U.S. Customs and Border Protection (CBP) ha annunciato nel CSMS #68315804 l'introduzione di una nuova procedura elettronica per l'elaborazione dei rimborsi dei dazi pagati ai sensi dell'International Emergency Economic Powers Act (IEEPA).

Il 20 aprile 2026, la CBP ha introdotto la Fase 1 dello strumento Consolidated Administration and Processing of Entries (CAPE) nel portale ACE Secure Data Portal. Il CAPE ha lo scopo di semplificare e accelerare in modo significativo le richieste di rimborso dei dazi IEEPA, sulla base delle ordinanze giudiziarie e delle disposizioni di legge applicabili.

CAPE è un framework centralizzato all'interno del portale ACE che consente agli importatori registrati (Importers of Record) e agli agenti doganali di presentare, convalidare ed elaborare elettronicamente le richieste di rimborso IEEPA.

Caratteristiche principali di CAPE Fase 1:

  • Procedura di presentazione elettronica per richieste di rimborso IEEPA valide
  • Rimborsi consolidati comprensivi degli interessi applicabili
  • Applicabile solo a determinate voci non liquidate (unliquidated) e voci entro 80 giorni dalla liquidazione (re-liquidazione)

Se è già stato presentato un ricorso per ottenere un rimborso IEEPA e le registrazioni rientrano nel termine di 80 giorni dalla liquidazione, l'importatore può ritirare il ricorso e presentare la domanda di rimborso tramite CAPE.

Introduzione di CAPE nella Fase 2 a partire dal 29 giugno 2026:

CAPE accetta ora anche le dichiarazioni soggette a una riconciliazione doganale a posteriori (Reconciliation). Una riconciliazione è una procedura di rendicontazione e correzione a posteriori relativa a una dichiarazione di importazione (“Entry”).

Gli importatori possono richiedere nel sistema CAPE i rimborsi dei dazi IEEPA anche se le dichiarazioni di importazione in questione sono destinate a una successiva riconciliazione daziaria (= Reconciliation) e questa non è ancora stata presentata. La CBP raccomanda, se possibile, di presentare la riconciliazione solo dopo il completamento dell’elaborazione CAPE, a meno che non sia imminente la scadenza di un termine. In tal caso, è opportuno anticiparne la presentazione.

Non è possibile richiedere un rimborso doganale IEEPA tramite una Post Summary Correction (PSC); la PSC non costituisce infatti una procedura di richiesta ammissibile a tal fine.

Il termine « liquidazione» si riferisce al calcolo finale o alla determinazione dei dazi dovuti sulle importazioni; questo avviene tipicamente circa 314 giorni dopo la data di importazione. Tuttavia, molti importatori hanno constatato che alcune delle loro importazioni soggette a IEEPA sono state liquidate prima dei 314 giorni; pertanto, ogni importatore dovrebbe verificare quanto prima lo stato di liquidazione delle proprie importazioni.

Importante: una CAPE Declaration e quindi una richiesta di rimborso dei dazi può essere presentata solo dall'Importer of Record (IOR) o dall'agente doganale autorizzato che ha presentato le voci.

Requisiti per i rimborsi dei dazi IEEPA:

  • Gli Importers of Record (IORs) e gli agenti doganali autorizzati devono disporre di un account configurato nell'ACE Secure Data Portal (account portale ACE)
  • I destinatari del rimborso devono utilizzare l'account del portale ACE per comunicare alla CBP le coordinate bancarie per i rimborsi
  • Gli IORs e gli agenti doganali autorizzati devono presentare le CAPE Declarations nel portale ACE

A supporto di questo processo, la CBP ha pubblicato una guida Step-by-Step-Guide che spiega come le aziende possono configurare e gestire i rimborsi elettronici nel portale ACE, incluse le istruzioni sui prerequisiti (come garantire che i dati dell'importatore secondo il Form 5106 siano aggiornati) nonché sul deposito e l'aggiornamento delle coordinate bancarie nel portale.

La CBP prevede di espandere CAPE in fasi successive per coprire scenari più complessi e pubblicherà ulteriori indicazioni al momento opportuno. Ulteriori informazioni (anche sulla Fase 1) sono disponibili nel Trade Information Notice.

Fonti:

Update Fase 2: CSMS # 69035485 - UPDATE – Consolidated Administration and Processing of Entries (CAPE) for IEEPA Refunds - Entries Flagged for Reconciliation

U.S. Customs and Border Protection (CBP): International Emergency Economic Powers Act (IEEPA) Duty Refunds | U.S. Customs and Border Protection

U.S. Customs and Border Protection (CBP): CSMS # 68340863 - UPDATE - Consolidated Administration and Processing of Entries (CAPE) for IEEPA Refunds, April 20, 2026, Deployment

FAQ U.S. Customs and Border Protection (CBP): FAQ CAPE Refund

Fact-Sheet U.S. Customs and Border Protection (CBP): Fact Sheet: IEEPA Duty Refunds

Quick-Reference Guide U.S. Customs and Border Protection (CBP): CAPE Declarations Quick Reference Guide

Trainings-Video U.S. Customs and Border Protection (CBP): Electronic Refund Enrollment in the ACE Portal | U.S. Customs and Border Protection

 

ExportHelp S-GE Svizzera italiana

Sostegno all’esportazione

Lugano, Svizzera

info.lugano@s-ge.com

+41 91 601 86 86

Accedere o iscriversi

Inserire il proprio indirizzo e-mail per continuare.

Accesso esclusivo per aziende con sede in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.