Simone Wyss Fedele nuovo CEO di Switzerland Global Enterprise

Il Consiglio d’amministrazione di Switzerland Global Enterprise (S-GE) ha nominato Simone Wyss Fedele quale nuovo presidente della direzione. Succede a Daniel Küng, che dopo oltre 15 anni nella funzione di CEO di S-GE, passerà al beneficio della pensione. Simone Wyss Fedele è esperta in materia di internazionalizzazione e dispone di una significativa esperienza in ambito economico e politico.

Simone Wyss Fedele

La Dr. Simone Wyss Fedele ha conseguito un dottorato in economia politica ed è profonda conoscitrice del contesto economico internazionale. Nella sua carriera professionale, ha lavorato come consulente di gestione aziendale per le questioni di internazionalizzazione, ha sviluppato nuovi modelli di business per il mercato internazionale e ha accompagnato aziende attraverso sfide macroeconomiche quali la crisi dell’euro. Inoltre, la 39enne di Basilea è membro della commissione Life Sciences della Camera di commercio di Basilea e della commissione Commercio Estero di Economiesuisse, nonché membro del consiglio d’amministrazione dell’International Chamber of Commerce Switzerland e dello Swiss Venture Club regione Svizzera settentrionale.

Il Consiglio d’amministrazione di S-GE è convinto che Simone Wyss Fedele sia la candidata ideale per la posizione di CEO. Ruth Metzler-Arnold, presidente del Consiglio d’amministrazione di S-GE, aggiunge: “Simone Wyss Fedele comprende la questione dell’internazionalizzazione, centrale per S-GE e i suoi clienti, da un punto di vista economico e politico. È quindi la persona ideale per sviluppare con successo la nostra azienda, collaborando con la Segreteria di Stato dell’economia SECO e i nostri partner e per rafforzare ulteriormente la rete svizzera di promozione delle esportazioni e dell’insediamento d’impresa con i suoi numerosi attori. Siamo lieti che una professionista economica e politica subentri a Daniel Küng al timone dell’azienda”.

Simone Wyss Fedele è attualmente Capo economista di Novartis e in qualità di responsabile della divisione Politica è membro della direzione di Novartis Svizzera. In questo ruolo, è responsabile della rappresentanza strategica degli interessi nei confronti delle associazioni, della politica e dell’amministrazione, delle questioni inerenti all’internazionalizzazione nonché della gestione delle tendenze e delle sfide macroeconomiche. In precedenza, ha lavorato, tra l’altro, per Takeda Pharmaceuticals, Helvetia Assicurazioni e Endress+Hauser. Simone Wyss Fedele ha studiato economia e commercio all’Università di Basilea e nel 2010 ha conseguito il dottorato con una tesi sul commercio internazionale. Oltre a ciò ha seguito ulteriori formazioni continue presso l’Università di Oxford, la London School of Economics e l’Università di San Gallo.

Cambio di CEO il 1° ottobre

Simone Wyss Fedele assumerà la carica di CEO lasciata vacante da Daniel Küng a partire dal 1° ottobre 2019. Il Consiglio d’amministrazione ringrazia Daniel Küng per l’eccellente lavoro svolto. “Grazie alla sua apertura, franchezza e spontaneità, ha saputo ampliare la rete nazionale e internazionale, riposizionare l’ex Osec e condurla con successo e in brevissimo tempo nel presente”, afferma Ruth Metzler-Arnold. Daniel Küng è CEO di S-GE dal 2004.