Export Award 2021: candidate tre aziende svizzere innovative e ambiziose

Zurigo, 10 giugno 2021 – L’Export Award di Switzerland Global Enterprise (S-GE) premia ogni anno le aziende in grado di esportare con successo all’estero i propri prodotti o servizi. Candidate per l’Award di quest’anno sono Nispera, Medgate e Penergetic. La vincitrice sarà eletta il 30 settembre 2021 e il premio sarà consegnato da Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE.

Trofeo Export Award

L’Export Award premia le aziende di successo attive in campo internazionale che risultano particolarmente convincenti in termini di strategia di espansione e relativa attuazione. Sono arrivate in finale la start-up di Zurigo Nispera (che offre data solution per impianti di produzione di energie rinnovabili), il fornitore di sistemi di telemedicina di Basilea Medgate e l’azienda turgoviese a conduzione familiare Penergetic (attiva nell’agricoltura ecologica ed economica). Solo in occasione della consegna del premio, che si terrà il 30 settembre 2021, scopriremo quale delle tre aziende sarà stata in grado di prevalere sulle concorrenti.

Una giuria composta da personalità rinomate

La giuria volontaria e indipendente è composta da rinomate personalità del mondo economico, scientifico e dei media svizzero: Ralph Siegl (presidente della giuria), Stefan Barmettler (caporedattore Handelszeitung), Martin Naville (CEO Swiss-American Chamber of Commerce), Emanuel Probst (CEO JURA Elektroapparate), Winfried Ruigrok (professore di management internazionale all’Università di San Gallo, HSG), Nicola Thibaudeau (CEO e delegato del Consiglio di amministrazione di MPS Micro Precision Systems), Franziska Tschudi Sauber (CEO e delegata del Consiglio di amministrazione di Weidmann) e Monika Walser (CEO de Sede).

Un premio dai numerosi vantaggi

Il premio favorisce una migliore reputazione dell’azienda da parte di clienti e partner come pure un maggiore interesse dei media svizzeri, a beneficio della motivazione del personale e del posizionamento quale datore di lavoro attrattivo. I finalisti e il vincitore riceveranno da S-GE dei buoni a supporto delle loro attività di esportazione − ad esempio per un ingresso su un nuovo mercato −, un’affiliazione Oro S-GE gratuita per un anno, un trofeo e un certificato, come pure degli ingressi al Forum del commercio estero (Aussenwirtschaftsforum, AWF) di S-GE. Le aziende potranno anche impiegare il marchio «Export Award» e i video di presentazione dei prodotti creati appositamente per loro.

La cerimonia di consegna dell’Export Award 2021 si terrà il 30 settembre 2021. Il premio sarà consegnato da Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

I finalisti

Nispera: forte crescita all’estero grazie a una pianificazione mirata

Fondata nel 2015, Nispera offre data solution per impianti di produzione di energie rinnovabili. La piattaforma Software-as-a-Service (SaaS) di questa start-up di Zurigo è già in uso in oltre 150 impianti eolici, 250 impianti fotovoltaici e 20 impianti idroelettrici in più di 25 Paesi. Il team internazionale, costituito da 15 membri, realizza oltre l’80% del proprio fatturato all’estero. Il suo obiettivo è raggiungere nuovi mercati e aumentare il fatturato estero fino al 97%. A questo proposito, il Global Head of Sales si occupa di identificare i potenziali clienti, mentre il team si occupa della loro elaborazione. Prima della pandemia da coronavirus, la start-up partecipava a eventi di rilievo nei mercati di destinazione. Grazie alla buona reputazione di cui gode, l’azienda trae enorme beneficio dalle raccomandazioni che provengono dai clienti soddisfatti.

Medgate: in via di espansione in campo internazionale grazie alla telemedicina

Medgate è un fornitore leader in Europa di sistemi di telemedicina. Fondata nel 1999, quest’azienda pioniera nel settore del Digital Healthcare con sede a Basilea offre sia a pazienti sia ad assicurazioni malattia un sistema che permette di fruire di cure mediche 24 ore su 24 senza vincoli di luogo. Permettendo consultazioni tramite app, telefono e chat, le soluzioni Medgate permettono di evitare visite mediche superflue mantenendo alta la qualità delle cure. L’azienda di Basilea è in via di espansione ed è presente, oltre che in Svizzera, anche negli EAU, nelle Filippine, in India e in Germania. In qualità di marchio che gode della maggiore notorietà e fiducia nel settore della telemedicina in Svizzera, per Medgate è giunto il momento di portare avanti la propria strategia di espansione all’estero e conquistare ulteriori mercati.

Penergetic International: esportazioni in oltre 35 Paesi

Penergetic ha sviluppato una tecnologia che permette uno sfruttamento efficiente e ottimale delle risorse naturali nel settore dell’agricoltura. In questo modo si ottengono tecniche di allevamento migliori, colture ad alta resa, terreni fertili e lo sfruttamento di liquami e compost. Quest’azienda emergente a conduzione familiare e con una storia ventennale, con sede in Turgovia, è presente in oltre 35 Paesi e vanta una quota di esportazione del 95%. Delle complesse operazioni di commercializzazione sul posto si occupano perlopiù partner di distribuzione esclusivi, che dispongono del know-how locale e di una rete nel settore dell’agricoltura. L’obiettivo di quest’azienda consiste nel continuare a crescere a livello nazionale e internazionale aumentando le vendite nei mercati esistenti e potenziando la rete di partner.

Sina Steininger

Head of Communications + Content

ssteininger@s-ge.com

Diretto +41 44 365 52 08 – Mobile +41 76 724 95 58

Switzerland Global Enterprise (S-GE)

S-GE è l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica. Disponiamo di sedi in tutte le regioni della Svizzera e in 31 Paesi e abbiamo circa 200 collaboratori. Supportiamo le PMI svizzere nella loro attività internazionale e aziende estere innovative nel loro insediamento in Svizzera grazie a una straordinaria rete nazionale e globale di partner, contribuendo così a creare un valore aggiunto ai nostri clienti e benessere in Svizzera. Su mandato della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, forniamo un servizio pubblico ai nostri clienti. Gestiamo le nostre 27 filiali all’estero, i cosiddetti Swiss Business Hub e Trade Point, in 31 Paesi in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Grazie alla nostra rete globale di partner supportiamo i nostri clienti anche in molti altri Paesi.

Come vi possiamo contattare?