Tecnologia svizzera per mondi digitali

Per la quinta volta consecutiva, la Svizzera parteciperà al Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas. All’insegna del motto “swisstech for extended Worlds”, 25 giovani aziende svizzere, dal 5 all’8 gennaio 2023 esporranno le loro innovazioni all’avanguardia. Switzerland Global Enterprise e Presenza Svizzera organizzano la partecipazione rossocrociata alla fiera più importante del settore, anche con l’obiettivo di posizionare la Svizzera come sede d’innovazione e tecnologia principale nel mondo.

CES Las Vegas

Mondi digitali, tridimensionali e quadrimensionali acquisiscono grande importanza economica a livello internazionale. Multinazionali leader nel mondo svolgono ampie attività di ricerca in Svizzera insieme alle principali università e a startup svizzere. Così tali attori in Svizzera e all’estero contribuiscono ampiamente allo sviluppo globale mediante tecnologie innovative.

La CES a Las Vegas è una delle più importanti fiere specializzate nel settore dell’elettronica di consumo, essa offre a 24 giovani aziende svizzere la possibilità di presentare le loro innovazioni a un pubblico mondiale amante delle tecnologie. La CES 2023 attirerà circa 2’400 espositori e 100’000 visitatori, tra cui circa 3’500 rappresentanti dei media internazionali.

Le aziende espongono sotto il marchio “swisstech”

Che si tratti di una tecnologia rivoluzionaria con sensori per il supporto di persone con disabilità visive, di indumenti intelligenti per il controllo della salute personale o di tecnologia Augmented Reality per l’informazione di pazienti su interventi operativi: anche quest’anno le innovazioni delle startup espositrici sono di natura molteplice.

“Siamo fieri della forte presenza della delegazione svizzera a Las Vegas. Le startup e i rappresentanti dei parchi innovativi svizzeri sono un esempio della Svizzera in quanto sede d’innovazione e tecnologia e mostrano che il Paese è schierato in prima linea per le tecnologie del futuro come la realtà virtuale aumentata, l’intelligenza artificiale o la robotica”, afferma Patrik Wermelinger, Chief Investment Promotion Officer presso S-GE.

Vengono presentate le nuove tecnologie nell’ambito della presenza swisstech, co-organizzata da Switzerland Global Enterprise (S-GE) e da Presenza Svizzera e sostenuta dai partner digitalswitzerland, Innosuisse e Swissnex nonché dall’Ambasciata svizzera, dallo Swiss Business Hub e da Swissnex negli USA.

Messa in rete di investitori e partner

S-GE rappresenta il primo punto di contatto per questioni legate all’internazionalizzazione, prepara in modo mirato le startup partecipanti, insieme allo Swiss Business Hub USA, che desiderano accedere al mercato statunitense. Alla CES le aziende vengono messe in collegamento direttamente con potenziali partner di business e hanno l’opportunità di presentarsi a investitori esteri e a importanti partner. Per la partecipazione alla fiera, la maggior parte delle startup riceve un supporto finanziario da Innosuisse.

“swisstech experience” – una coinvolgente esperienza completa presso lo swisstech Pavilion

I visitatori dello swisstech Pavilion (stand numero 61344 Tech West, Eurekapark, Venetian Expo) nella propria “swisstech experience”, realizzata per la CES di Las Vegas, avranno la possibilità di immergersi in una Svizzera quadrimensionale e di scoprire quindi le innovazioni svizzere. La swisstech experience è stata realizzata insieme all’azienda svizzera RedCube GmbH, conosciuta anche come trueVRSystems. Inoltre, presso lo stand svizzero viene rappresento anche l’ecosistema svizzero XR e il suo contributo alle innovazioni globali.

Tech Discovery Mission a “Silicon Beach”

Alle aziende svizzere interessate, Switzerland Global Enterprise offre al contempo la possibilità di partecipare alla Tech Discovery Mission a Las Vegas e a Los Angeles. Dopo che i partecipanti avranno scoperto le innovazioni alla CES di Las Vegas, potranno conoscere come nella “Silicon Beach” di Los Angeles sta nascendo gradualmente un nuovo ecosistema dinamico. La missione consente alle aziende partecipanti di entrare in contatto con rinomate aziende americane.

Qui  trovate una panoramica di tutte le startup svizzere partecipanti alla CES 2023.