Evento S-GE
Evento Paese Messico

Evento Paese Messico

Il Messico è il secondo Paese in America Latina per popolazione e dimensioni dell’economia e il secondo partner commerciale della Svizzera nella regione. Le relazioni economiche e commerciali tra i due Stati sono disciplinate dall’accordo di libero scambio AELS-Messico in vigore dal 2001 (attualmente oggetto di revisione), dall’accordo bilaterale di protezione degli investimenti del 1996 e da altri accordi bilaterali (agricolo, doppia imposizione).

Nel 2022 la Svizzera ha esportato verso il Messico merci per un valore di 1,6 miliardi, soprattutto prodotti chimico-farmaceutici, macchine, strumenti di precisione, orologi e gioielli. Le importazioni, per oltre 2 miliardi di franchi, hanno riguardato prevalentemente metalli preziosi, veicoli e macchine. Il nostro Paese figura inoltre tra i principali investitori in Messico: nel 2021 gli investimenti diretti sono stati di quasi 5,4 miliardi di franchi e le imprese svizzere nel Paese hanno dato lavoro a oltre 47 600 persone.

Grazie alla sua posizione geografica, il Messico funge da ponte naturale non solo tra l’America settentrionale e l’America centro-meridionale, ma anche tra l’Atlantico e la regione Asia-Pacifico. Il Paese vanta inoltre un’economia aperta e una rete di 14 accordi di libero scambio con 50 nazioni (che generano oltre i 3/5 del PIL globale). Tra queste, oltre la Svizzera, anche gli Stati Uniti, l’UE e il Giappone. Il lungo confine con il gigante nordamericano ha favorito già negli anni ‘60 lo sviluppo delle “maquiladoras” e, anche se in alcuni ambiti le catene produttive dei due Paesi sono fortemente integrate, questo ha contribuito a rendere il settore manifatturiero messicano il più sviluppato di tutta l’America Latina. L’attuale contesto internazionale ne ha infine rafforzato la posizione all’interno delle catene di valore globali e sulla mappa degli investimenti diretti esteri. Tra i settori in evidenza si possono citare l’automotive, l’aerospaziale, il medtech, la logistica, ma non solo.

Quali opportunità concrete offre questo mercato alle aziende della Svizzera italiana? Quali strategie di ingresso, assicurative e logistiche è bene adottare? E infine, cosa significa concretamente fare impresa nel Paese? Queste ed altre domande saranno al centro dell’incontro in oggetto, che si propone anche di fornire ai partecipanti l’opportunità di fare rete con gli esperti e gli altri professionisti presenti.

Intro

정보

날짜
iCal 다운로드
주최자 Switzerland Global Enterprise / Camera di Commercio Cantone Ticino
행사 언어

Inglese

Italiano

장 소

Swiss Diamond Hotel
Riva Lago Olivella
6921 Vico Morcote
스위스

참가비용 Gratuito
등록 마감일
Programma

Programma provvisorio

16:15 Registrazione degli ospiti

16:30 Inizio evento

Saluto di benvenuto e introduzione
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio Internazionale,
Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato
e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)

«Il mercato messicano: una terra di opportunità per le esportazioni svizzere» (IT/EN)
Luca Degiovannini, Senior Director Market Southern Switzerland
Switzerland Global Enterprise
Ruben Araiza Diaz, Director
Swiss Business Hub Mexico

«Credit risk nel mercato messicano»
Marco Arrighini, Manager Credit Risk,
Allianz Trade Switzerland

«Messico: l’hub logistico delle Americhe»
Roberto Nanni, Heavy transport sales
Cippà Trasporti SA

«La testimonianza: fare impresa in Messico»
Alessandro Russi, Sales Director
RKB Europe SA

Sessione Q&A

18:00 Aperitivo di networking

Contatto

Contatto

공유