Novità

Industria 4.0: semplicità e velocità sono vincenti

"La digitalizzazione è una megatendenza nel settore finanziario“, afferma Francisco Fernandez, Group CEO Avaloq, impresa Fintech. Egli considera come molto elevato il potenziale tecnologico svizzero”.
Un uomo lavora in un ufficio arredato provvisoriamente
Velocità e semplicità portano con sé sia nuove opportunità, sia rischi.

Francisco Fernandez, lei è CEO dell’impresa Fintech Avaloq e interverrà, in un ambiente informale, in occasione del Forum del commercio estero, che si terrà il 21 aprile alla fiera di Zurigo, in merito alla trasformazione digitale nel settore bancario.

La globalizzazione ha reso alcuni processi aziendali più complessi. Riuscirà la digitalizzazione a semplificare nuovamente tali processi aziendali? In che modo riesce a fornire un contributo con i suoi prodotti? La digitalizzazione è una megatendenza nel settore finanziario. Per i nostri clienti e per le banche ciò significa che trasforma la propria catena del valore aggiunto e si creano altresì modelli commerciali. In questa fase di trasformazione la tecnologia bancaria gioca un ruolo decisivo. Le nostre soluzioni sono graduate, consistenti in sé e consentono alle banche di crescere a livello internazionale, non da ultimo, perché includiamo sempre più regolamenti complessi. Riduciamo la complessità in continua crescita nel banking attraverso un orientamento conseguente all’esperienza degli utenti.

Quale sarà l’influenza dell’innovazione del settore Fintech nei confronti dell’attività bancaria classica? Per le banche, le opportunità offerte da Fintech sono sia rischi, sia opportunità. Molto è possibile: nascono nuovi concorrenti? Oppure si aprono nuove opportunità per una collaborazione? Recentemente siamo stati premiati come impresa Fintech numero 1 della Svizzera e stiamo dialogando strettamente con il panorama svizzero e internazionale Fintech. Ci definiamo scout, coach e partner innovatori.

Quali sono le principali opportunità e rischi forniti dalla digitalizzazione per le PMI svizzere che operano sul mercato internazionale? La velocità è vincente, così come lo è la semplicità. Entrambe portano con sé opportunità e rischi per le imprese svizzere. In generale vi è un grande potenziale nelle tecnologie digitali che sarà sviluppato in Svizzera, esso si può ad esempio riconoscere nelle numerose spin-off che emergono dal PF di Zurigo.

Il Forum del commercio estero 2016 sul tema Industria 4.0 Il 21 aprile, Francisco Fernandez interverrà in occasione del Forum del commercio estero, che si terrà alla fiera di Zurigo, sulla quarta rivoluzione industriale, fornirà le sue impressioni sugli effetti sul settore bancario e sarà a disposizione del pubblico per discutere sul suo significato nei confronti delle PMI nel commercio internazionale. Iscrivetevi ora!

Trovate maggiori informazioni sul tema Industria 4.0 nel nostro dossier!

Avaloq: Il gruppo Avaloq è un’impresa Fintech leader nel mondo. L’impresa rinomata per i suoi più elevati standard tecnologici con sede in Svizzera investe più in ricerca e sviluppo di ogni altra impresa nel settore finanziario. Tra i suoi clienti vanta 450 banche e gestori patrimoniali in 20 Paesi. Avaloq crea le sue soluzioni in tre centri di sviluppo e offre ai suoi clienti una rete globale di managed banking service.

Francisco Fernandez: Francisco Fernandez è un imprenditore che si è distinto per soluzioni IT nel settore finanziario. Ha conseguito un master al Politecnico federale di Zurigo (ETH) in informatica, nonché un post-diploma in economia aziendale, presso il “Betriebswissenschaftlichen Institut (BWI)” del PF di Zurigo. Fernandez è il principale azionista del gruppo Avaloq. L’obiettivo di Francisco Fernandez è rendere le banche più sicure, efficienti e trasparenti e in tal senso vuole fornire un contributo alla stabilità del sistema finanziario. Inoltre, vuole dare nuova forma al dialogo e all’interazione tra le banche e i suoi clienti.

分享