Webinar
WEBINAR: Abolizione dei dazi industriali 2024

WEBINAR: Abolizione dei dazi industriali 2024

L’abolizione dei dazi industriali entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Lo ha deciso il Consiglio federale nella riunione del 2 febbraio 2022. La necessaria modifica della legge sulla tariffa delle dogane è stata approvata dal Parlamento il 1° ottobre 2021.

L’abolizione dei dazi industriali interessa quasi tutti i prodotti dei capitoli 25–97 della tariffa doganale. Ne sono esclusi alcuni prodotti dei capitoli 35 e 38, classificati come prodotti agricoli. In linea di principio, dal 1° gennaio 2024, l’importazione di prodotti industriali in Svizzera sarà possibile in esenzione da dazi. Non sarà più necessario basarsi su un accordo di libero scambio (ALS) o sul sistema di preferenze generalizzate a favore dei Paesi in via di sviluppo (SPG).

Tuttavia, in alcuni casi anche dopo il 1° gennaio 2024 le prove dell’origine preferenziale previste dagli accordi di libero scambio continueranno a essere richieste come prova dell’origine precedente: è il caso dei prodotti che saranno riesportati allo stato immutato verso Paesi partner di libero scambio oppure dei prodotti che saranno trasformati in Svizzera e poi riesportati verso Paesi partner di libero scambio grazie al cumulo previsto nel rispettivo ALS. Chi effettua tali operazioni deve poter contare anche in futuro, all’importazione della merce in questione, sulle prove dell’origine precedenti rilasciate dal proprio fornitore.

Decade invece l’obbligo di fornire una prova dell’origine preferenziale per l’importazione di prodotti industriali per i quali è certo, al momento dell’importazione, che rimarranno o saranno consumati in Svizzera.

Cosa bisogna tenere in considerazione e quali precauzioni bisogna adottare? In questo webinar organizzato congiuntamente dalla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e da Switzerland Global Enterprise (S-GE) assieme ai rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), vi informeremo in merito all’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali.

Al termine degli interventi, la sessione Q&A darà l’opportunità ai partecipanti di porre via chat ai relatori domande pratiche.

Intro

Informações

Data
iCal Download
Público-alvo Professionisti dell'export
Organizador Switzerland Global Enterprise
Idioma do evento

Italiano

Localidade

Suíça

Custo para participar Gratuito, previa iscrizione
Programma

Programma

Saluto di benvenuto dei co-organizzatori e breve introduzione

  • Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale, Cc-Ti
  • Luca Degiovannini, Senior Director Market Southern Switzerland, S-GE

Relazione principale

  • Thomas A. Zimmermann, Ambasciatore; Delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, Capo AF

Sessione Q&A

  • Thomas A. Zimmermann, Ambasciatore; Delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, Capo AF
  • Sabrina Morillo Conconi, Controllore aziendale, UDSC
  • Chiara Bertoletti, Controllore aziendale, UDSC
  • Karin Vonnez, Responsabile basi tariffarie, UDSC
Partner dell'evento

Partner dell'evento

CC TI Logo
Contatto

Contatto

Leia mais
Compartilhar