Nuovo Swiss Business Hub in Indonesia

Jakarta, 13 luglio 2017 – Switzerland Global Enterprise (S-GE) apre a Jakarta, in questa data, un nuovo Swiss Business Hub (SBH). Il principale compito del nuovo hub è costituito dal supporto alle piccole e medie imprese (PMI) svizzere e del Liechtenstein nell’ingresso sul mercato del futuro, l’Indonesia.

Il nuovo Swiss Business Hub (SBH) si trova presso i locali dell’ambasciata svizzera a Jakarta. Il responsabile della nuova rappresentanza all’estero di S-GE è Wolfgang Schanzenbach, il quale sarà a disposizione con il suo team, per fornire consulenze alle PMI esportatrici svizzere e del Liechtenstein che vogliono prendere piede in Indonesia e offrirà prezioso supporto nella valutazione di un particolare mercato o nell’intermediazione di contatti di business.

Sostegno per le PMI nell’ingresso sul mercato del futuro

«Con i suoi circa 250 milioni di abitanti, l’Indonesia, principale Paese del Sud-est asiatico, offre alle imprese svizzere già oggi un enorme potenziale di business. Il più grande Paese della Regione ASEAN costituisce inoltre un mercato futuro centrale per gli esportatori locali, la sua importanza economica mondiale continuerà ad aumentare», sostiene Daniel Küng, CEO di S-GE all’inaugurazione del nuovo SBH. «Inoltre, gli esportatori con un’ulteriore base in questa regione di crescita possono compensare meglio i rischi di instabilità della valuta e della congiuntura. L’ingresso sul mercato in un Paese lontano come l’Indonesia deve essere ben preparato. A tale proposito le imprese svizzere e del Liechtenstein sono ora a disposizione presso lo Swiss Business Hub a Jakarta.

Attualmente, con la nuova base in Indonesia, S-GE dirige in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) un totale di 22 SBH.

L’Indonesia: potenza economica del futuro

L’Indonesia, in qualità di 16a economia mondiale, genera circa il 40% del PIL dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN). Nel 2016 ha registrato una crescita del 5%. La valuta si è stabilizzata, i salari e il consumo sono aumentati, la disoccupazione è diminuita, secondo il rapporto della Banca mondiale. I principali fattori di crescita per i prossimi anni rappresentano da un lato il ceto sociale in rapida crescita, dall’altro le spese in aumento derivate da esso in merito allo sviluppo dell’infrastruttura. Nel 2030 l’Indonesia potrebbe diventare la 4a economia mondiale di consumo del ceto medio, dopo la Cina, l’India e gli USA (Brooking Institution).

Opportunità per la tecnologia medicale, ICT, trasformazione degli alimenti, beni di consumo e altro

Per le imprese svizzere questa opportunità di business nel settore dei beni di consumo e nei settori dei beni d’investimento significa:

• tecnologia medicale, strumenti chirurgici, diagnostica d’immagine, soluzioni IT per gli ospedali, spinti dallo sviluppo del settore sanitario; l’Indonesia non possiede praticamente alcuna industria locale di tecnologia medicale,
  • ICT per la tecnologia finanziaria e di sicurezza,
  • tecnologia di trasformazione degli alimenti, come l’automazione, compressori, pneumatici e tecnologia sottovuoto, stoccaggio, macchine per l’imballaggio,
  • beni di consumo, FMCG e alimenti di qualità, cosmetica di alta qualità, prodotti di lusso e di stile.

Nel 2016, la Svizzera ha esportato in Indonesia merci per il valore di oltre 455 milioni di CHF. Il 42% di esse deriva da prodotti farmaceutici e chimici, il 32% dai macchinari e dall’elettronica, circa il 9% dagli strumenti di precisione e dagli orologi. Attualmente sono in corso trattative per un accordo di libero scambio con l’AELS.

Switzerland Global Enterprise (S-GE)
Switzerland Global Enterprise (S-GE) accompagna i suoi clienti verso nuovi mercati. S-GE promuove su mandato della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni l’export e gli investimenti aiutando i suoi clienti a sfruttare nuovo potenziale per il loro business internazionale e in tal senso a rafforzare la piazza economica svizzera. In qualità di promotrice di una rete globale di esperti e quale partner solido e fidato dei clienti, dei Cantoni e del Governo svizzero, S-GE rappresenta il primo punto di contatto per la Svizzera nelle domande legate all’internazionalizzazione.

La presenza internazionale di S-GE è garantita dagli «Swiss Business Hub». Essi sono ospitati prevalentemente presso le ambasciate o i consolati generali svizzeri. Gli Swiss Business Hub sostengono le imprese svizzere nell’accesso ai mercati e informano le imprese estere sui vantaggi dell’insediamento nella piazza economica svizzera. Grazie al loro status istituzionale, gli hub possono contare su un’ottima rete di relazioni in loco.