Anja Fiedler è la nuova responsabile della promozione delle esportazioni presso Switzerland Global Enterprise

Il 1° settembre 2023, Anja Fiedler entrerà a far parte della direzione di Switzerland Global Enterprise (S-GE) in qualità di Chief Export Promotion + Global Network Officer e vice CEO. Subentra a Thomas Först, responsabile della promozione delle esportazioni fino al 2022. Anja Fiedler vanta un’esperienza pluriennale nel settore internazionale in funzioni dirigenziali presso PMI e multinazionali, completando in modo ottimale il team dirigenziale di S-GE.

Anja Fiedler

Di recente Anja Fiedler ha ricoperto il ruolo di Managing Director presso Haco AG, una media impresa alimentare svizzera attiva a livello internazionale con 450 collaboratori. In precedenza, Anja Fiedler aveva ricoperto diverse posizioni dirigenziali in Svizzera, Europa, Stati Uniti, Africa e Asia – tra l’altro presso Unilever, Philip Morris International, Lonza SA e Hoffmann-La Roche. Ha inoltre lavorato per alcuni anni come consulente International Business Development, ad esempio per Oshadhi, e ha gestito l’attività di consulenza D-A-CH presso Denison Consulting.

Esperienza internazionale e competenza nelle PMI

Il Consiglio d’amministrazione di S-GE ha eletto Anja Fiedler con convinzione. La presidente del Consiglio di amministrazione, Ruth Metzler-Arnold, sottolinea: «Oltre all’esperienza internazionale e alle competenze nelle PMI, il Consiglio di amministrazione attribuisce grande importanza anche alla leadership e alla capacità di sviluppare ulteriormente i team internazionali. Sono quindi felice del grande interesse dimostrato nei confronti di questa posizione dirigenziale centrale per S-GE». Il Consiglio di amministrazione ha ricevuto diverse candidature valide, che vantavano una pluriennale esperienza in ambito dirigenziale internazionale.

«Anja Fiedler porta con sé la capacità fondamentale per i nostri clienti di pianificare, avviare e sviluppare abilmente l’attività internazionale delle aziende svizzere. La collaborazione con clienti privati e istituzionali, partner e autorità in Svizzera e all’estero l’ha accompagnata in tutte le sue attività. Di conseguenza capisce al meglio l’importanza della nostra rete per una promozione efficace delle esportazioni svizzere», afferma il CEO Simone Wyss Fedele. S-GE offre ogni anno consulenza a oltre 5500 aziende svizzere nelle loro attività internazionali. «Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze nelle PMI, Anja Fiedler riuscirà a sviluppare con successo il nostro incarico nell’ambito della promozione delle esportazioni insieme al team e ai nostri partner», afferma Simone Wyss Fedele.

Anja Fiedler è nata in Germania e, fatta eccezione per alcuni soggiorni di lavoro all’estero in Europa orientale, Asia, Africa e Stati Uniti, vive dagli anni Novanta nella regione di Basilea e in Ticino. Oltre al tedesco, parla fluentemente francese, inglese e tailandese e conosce bene l’italiano.

Avvicendamento ai vertici dal 1° settembre

Anja Fiedler assumerà la direzione del settore Export Promotion + Global Network e la funzione di vice CEO a partire dal 1° settembre 2023. Subentra a Thomas Först che, dopo 15 anni presso S-GE, nell’autunno 2023 affronterà una nuova sfida. La divisione Export Promotion + Global Network è stata guidata ad interim da Alain Bayer, membro della direzione. Alain Bayer tornerà al suo ruolo originario di Chief People + Culture Officer. Con il loro lavoro, Thomas Först e Alain Bayer hanno dato un’impronta decisamente positiva alla promozione delle esportazioni.