Florian Strasser ed Emile de Rijk candidati al Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione di Switzerland Global Enterprise (S-GE) proporrà all’Assemblea generale annuale del 23 aprile 2024 due nuovi membri: Florian Strasser, CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione di GWF AG, ed Emile de Rijk, fondatore e CEO di Swissto12 SA. Se eletti, succederanno ai membri del Consiglio di amministrazione uscenti Diane Bonny, Jean-Marc Probst e Alain Berset.

Florian Strasser ed Emile de Rijk candidati al Consiglio di amministrazione di Switzerland Global Enterprise

Florian Strasser è a capo di GWF AG, azienda lucernese che vanta una lunga tradizione, dal 2014. L’azienda a conduzione familiare occupa circa 300 dipendenti dislocati in sette Paesi del mondo ed è specializzata in soluzioni per la misurazione e la gestione di acqua ed energia. Oltre che CEO e Presidente di GWF AG, Florian Strasser è membro del Consiglio di amministrazione dell’UN Global Compact Network Switzerland & Liechtenstein e dello Swiss Water + Climate Forum. È anche mentore e consulente di varie start-up attive nel campo della sostenibilità.

Emile de Rijk è CEO di Swissto12 SA, azienda aerospaziale vodese che ha co-fondato nel 2011, nata come spin-off dell’EPFL e oggi uno dei fornitori di prodotti satellitari e a radiofrequenza in più rapida crescita in Europa.

Due imprenditori dall’ampia esperienza internazionale

«Con Florian Strasser ed Emile de Rijk, il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale due imprenditori che si integrano perfettamente con S-GE. Con il loro background nell’industria dell’export e nel settore tecnologico, sono un perfetto esempio per le PMI svizzere attive a livello internazionale.», dichiara Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE.

«S-GE si assicura inoltre che tutte le regioni del Paese siano rappresentate nel Consiglio di amministrazione. Con Florian Strasser, la regione della Svizzera centrale, più o meno paragonabile alla Svizzera orientale in termini di volume di esportazioni, potrebbe essere perciò nuovamente rappresentata in modo più forte.»

I consiglieri uscenti Jean-Marc Probst, Diane Bonny e Alain Berset

Se eletti, Florian Strasser ed Emile de Rijk succederanno a Jean-Marc Probst, Diane Bonny e Alain Berset, che annunceranno il loro ritiro in occasione dell’Assemblea generale 2024. Il Consiglio di amministrazione desidera ringraziarli per il servizio prestato. Jean-Marc Probst è membro del Consiglio di amministrazione di S-GE dal 2012. «Con il suo impegno pluriennale, Jean-Marc Probst ha contribuito in modo significativo a rendere S-GE un’organizzazione agile e moderna.», sottolinea Ruth Metzler-Arnold.
Dianne Bonny (consigliera dal 2020) e Alain Berset (consigliere dal 2017) lasciano il Consiglio di amministrazione a causa di cambiamenti a livello professionale.

Inoltre, quest’anno giunge al termine il mandato triennale di due membri del Consiglio di amministrazione: François Gabella e Marcel Pawlicek, che in occasione dell’Assemblea generale 2024 si candideranno alla rielezione. Con l’elezione di Florian Strasser ed Emile de Rijk, il Consiglio di amministrazione di S-GE sarà temporaneamente composto da otto membri anziché nove.