Export Award 2022: vince BÜCHI Labortechnik AG

Oggi l’azienda BÜCHI Labortechnik AG con sede a Flawil è stata insignita dell’Export Award di Switzerland Global Enterprise (S-GE). L’azienda a conduzione familiare vende attrezzature analitiche e di test per la ricerca nel settore farmaceutico e chimico ed equipaggia i laboratori con strumenti di misurazione per il controllo della qualità degli alimenti e dei mangimi o per l’analisi ambientale. Fondata nel 1939, l’ex azienda di soffiatura del vetro si è sviluppata in un’impresa high-tech globale e leader di mercato. A convincere la giuria è stata la sua chiara strategia di sviluppo sul mercato. Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE, ha consegnato il premio al Forum per il commercio estero.

Trofeo Export Award

Tra i finalisti insieme a BÜCHI Labortechnik AGvi erano anche l’azienda di Zugo WealthTech Altoo e la GWF MessSysteme di Lucerna. Alla fine, l’azienda familiare BÜCHI di Flawil ha avuto la meglio: «Büchi ci ha convinto per la sua chiara strategia di sviluppo sul mercato. Grazie a un’evoluzione organizzativa coerente e graduale, l’azienda può fornire le competenze necessarie in modo mirato e al momento giusto nei mercati di destinazione internazionali, sviluppando così in modo ottimale il suo potenziale», afferma Ralph Siegl. Siegl è Presidente della giuria volontaria e indipendente composta da personalità di spicco provenienti dal mondo economico, scientifico e dei media svizzero, che ha valutato i finalisti e incoronato il vincitore.

Consegna del premio da parte di Ruth Metzler-Arnold

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in occasione del Forum del commercio estero, l’incontro annuale delle aziende svizzere attive a livello internazionale, presso il KKL di Lucerna. A consegnare il trofeo alla BÜCHI è Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE: «l’azienda a conduzione familiare ha vinto poiché, con le sue 20 filiali in tutto il mondo, ha saputo distinguersi in particolare per la sua capacità di soddisfare le specificità e le esigenze regionali e di essere vicina e diretta al cliente», dichiara Ruth Metzler-Arnold. Oltre al trofeo, il vincitore riceve un buono per dei servizi di esportazione di S-GE per un nuovo ingresso sul mercato e un’affiliazione Gold gratuita per un anno. BÜCHI potrà inoltre avvalersi del marchio Export Award.

BÜCHI: unefficiente strategia di go-to-market

Fondata nel 1939, l’ex azienda di soffiatura del vetro si è sviluppata in un’impresa high-tech globale e leader di mercato. L’azienda a conduzione familiare vende attrezzature analitiche e di test per la ricerca nel settore farmaceutico e chimico ed equipaggia i laboratori con strumenti di misurazione per il controllo della qualità degli alimenti e dei mangimi o per l’analisi ambientale. Inoltre, l’azienda offre ai suoi clienti una vasta gamma di servizi: consulenza, assistenza, formazione e supporto applicativo. La PMI impiega circa 800 persone, è presente in più di 100 Paesi e vanta una quota di esportazione del 97%. BÜCHI è presente nei mercati chiave internazionali con 20 filiali. In altri Paesi, l’azienda in rapida crescita lavora a stretto contatto con numerosi partner di distribuzione. Maggiori informazioni sull’azienda nel filmato realizzato appositamente per l’Export Award.

Export Award

L’Export Award di Switzerland Global Enterprise premia ogni anno le aziende in grado di affermarsi con successo all’estero. I candidati e i vincitori degli scorsi anni hanno dato prova in modo esemplare di come una PMI possa imporsi sulla scena internazionale nonostante le numerose sfide – grazie a innovazione, agilità e intelligenza. Tra i candidati si celano irrimediabilmente dei cosiddetti «hidden champion» con grande potenziale di internazionalizzazione. Maggiori informazioni

Contatto per domande

Christine Moser
Senior Communications Manager
CMoser@s-ge.com

Switzerland Global Enterprise (S-GE)

S-GE è l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica. Disponiamo di sedi in tutte le regioni della Svizzera e in 31 Paesi e abbiamo circa 200 collaboratori. Supportiamo le PMI svizzere nella loro attività internazionale e aziende estere innovative nel loro insediamento in Svizzera grazie a una straordinaria rete nazionale e globale di partner, contribuendo così a creare un valore aggiunto ai nostri clienti e benessere in Svizzera. Su mandato della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, forniamo un servizio pubblico ai nostri clienti. Gestiamo le nostre 27 filiali all’estero, i cosiddetti Swiss Business Hub e Trade Point, in 31 Paesi in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Grazie alla nostra rete globale di partner supportiamo i nostri clienti anche in molti altri Paesi.

Di più