On: vincitore dell'Export Award 2018

Il marchio zurighese delle scarpe da corsa ON è stato insignito dell’Export Award 2018, in occasione del Forum del commercio estero di Switzerland Global Enterprise (S-GE). L’azienda, fondata da tre sportivi appassionati, ha convinto la giuria grazie alla sua intelligente strategia d’export. Durante l’Assemblea generale di S-GE, tenutasi a margine del Forum, sono stati nominati due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione: Karin Taheny e François A. Gabella.

Export Award

La giuria indipendente costituita da rappresentanti del mondo economico, scientifico e mediatico, ha scelto, tra tutte le candidature inviate, i tre finalisti dell’Export Award 2018, poi premiati durante il Forum del commercio estero:

La giuria ha proclamato vincitore ON. A livello internazionale sono oltre 3 milioni i jogger che puntano sulle scarpe da corsa svizzere che si distinguono in particolare per le suole CloudTec, rivoluzionarie e brevettate. A otto anni dalla sua fondazione, ON è il marchio cresciuto più rapidamente nel mercato delle scarpe da corsa. Nel frattempo, l’azienda è presente in oltre 50 Paesi: dispone di filiali proprie negli Usa, in Germania e in Giappone, collaborando invece con distributori o operando nel commercio online in America centrale e del Sud, Asia o Europa dell’Est. Il 90% dei suoi prodotti sono venduti all’estero, dove si focalizza con molta coerenza sul segmento premium.

Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE ha premiato il vincitore dell’Export Award durante il Forum del commercio estero. “Il marchio delle scarpe da corsa ON unisce la qualità svizzera con una tecnologia nuova e una strategia orientata al successo. Questo Export Award mette nuovamente in risalto la forza d’innovazione delle nostre imprese svizzere”, afferma con fierezza Ruth Metzler-Arnold. “Inoltre, la storia di ON mostra come i prodotti premium svizzeri possano avere successo a livello internazionale nonostante la concorrenza e la pressione dei prezzi”.

Cambiamento in seno al Consiglio di amministrazione di S-GE

Nella cornice del Forum del commercio estero, gli affiliati di S-GE si sono riuniti per l’assemblea generale annuale, durante la quale hanno eletto i due nuovi membri del Consiglio di amministrazione Karin Taheny, Head of Consulting presso Yourposition AG e François A. Gabella, già CEO di LEM Holding. Sostituiscono Doris Albisser e Pierre-Oliver Chave che in occasione dell’Assemblea generale hanno rassegnato le loro dimissioni.

“Karin Taheny e François A. Gabella conoscono al meglio l’ambiente economico internazionale”, spiega Ruth Metzler-Arnold, Presidente di S-GE. “Con la loro esperienza e il loro background specifico sono in grado di integrare al meglio il Consiglio di amministrazione e le PME esportatrici svizzere, permettendo altresì di portare avanti la promozione della piazza imprenditoriale svizzera”.

• Karin Taheny, classe 1981, Head of Consulting presso Yourposition AG a Zurigo. Dopo aver ottenuto un master in Business Administration presso l’Università di Zurigo e Limerick (Irlanda), Karin Taheny ha lavorato in numerose aziende internazionali per sostenere i clienti nell’applicazione di strategie digitali. Ad esempio, ha lavorato per Google a San Francisco. Dal 2015 è responsabile della consulenza clienti operativa e strategica presso Yourposition AG a Zurigo ed è membro della direzione allargata. Karin Taheny è particolarmente adatta a svolgere la funzione di membro del Consiglio di amministrazione di SGE grazie al suo know-how nel business digitale internazionale e alla sua esperienza professionale internazionale.

• François A. Gabella, classe 1958, dal 2010 a marzo 2018 è stato il CEO di LEM Holding a Friborgo e in estate sarà proposto come membro del Consiglio di amministrazione dell’azienda attiva a livello internazionale. Tale impresa produce componenti per la misurazione dell’elettricità e della tensione e conta 1’400 collaboratori nel mondo. François A. Gabella dispone di esperienze di lunga data in aziende di mediegrandi dimensioni, conosce il settore MEM e ha conseguito un master in ingegneria meccanica presso il Politecnico federale di Losanna. Completano il suo profilo uno spiccato pensiero analitico e la capacità di risolvere le situazioni. In questo senso, François A. Gabella è particolarmente idoneo a svolgere la funzione di membro del Consiglio di amministrazione di SGE.