Export Award 2024: tre aziende svizzere innovative in finale

Il gruppo Lombardi di Giubiasco, il gruppo NÜSSLI di Hüttwilen e Xovis SA di Zollikofen, tre aziende svizzere di successo a livello internazionale, sono i finalisti dell’Export Award 2024 di Switzerland Global Enterprise (S-GE). Il premio viene conferito annualmente a un’azienda svizzera che ha dato prova di successo globale grazie a una strategia di prospezione del mercato mirata e un posizionamento unico. Il vincitore di quest’anno verrà annunciato nel quadro del Forum del commercio internazionale che si terrà il 23 aprile 2024 presso il Kongresshaus di Zurigo.

Pokal Export Award

La sostenibilità e le esigenze che essa pone alle aziende stanno acquisendo sempre più importanza. Grazie alla loro forza innovativa, le PMI svizzere svolgono un ruolo di primo piano in questo nuovo contesto globale. Lo sviluppo sostenibile è multidimensionale e offre opportunità uniche per dare forma a modelli aziendali, catene del valore e strategie di sviluppo del mercato efficaci e sostenibili sulla scena internazionale.

Il Forum del commercio internazionale affronta il tema della sostenibilità da un punto di vista imprenditoriale, con l’obiettivo di aiutare le aziende svizzere a diventare più sostenibili e competitive sul mercato internazionale. I tre finalisti dell’Export Award 2024 sono un perfetto esempio in tal senso. Il vincitore assoluto sarà eletto proprio in occasione del Forum del commercio internazionale.

Lombardi – Ingegneria svizzera nella lotta al cambiamento climatico
Con sede a Giubiasco (TI), il gruppo Lombardi fornisce servizi di ingegneria per infrastrutture di trasporto, costruzioni sotterranee e ingegneria idraulica, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. Impiega la sua pluriennale esperienza nella costruzione di centrali idroelettriche alpine e di lunghe gallerie ferroviarie in Svizzera e le esporta in tutto il mondo, mantenendo il suo core business, i servizi di ingegneria, in Svizzera anche per gli ordini provenienti da mercati lontani. Ciò consente all’azienda di competere con successo sul mercato globale e di dar prova di una forte crescita organica.

NÜSSLI – Allestimenti temporanei svizzeri per il grande palcoscenico mondiale
Il gruppo NÜSSLI di Hüttwilen (TG) allestisce ogni anno 1500 palchi, tribune e padiglioni temporanei. L’azienda consegna in tutto il mondo le sue strutture smontabili destinate a grandi eventi commerciali, culturali e sportivi. Dalla sua fondazione nel 1941, le esportazioni dell’azienda sono cresciute costantemente: oggi la quota di export si attesta al 60% e si prevede raggiunga l’80% entro il 2027. Montaggio e smontaggio delle strutture vengono eseguiti con la massima professionalità e rapidità, senza lasciare traccia sul posto al termine dell’evento: quella di NÜSSLI è un ottimo esempio di attività svolta all’insegna della sostenibilità.

Xovis – Precisione svizzera per la gestione dei flussi di persone in tutto il mondo
Fondata nel 2008, Xovis SA è leader mondiale nella gestione intelligente dei flussi di persone. I suoi sensori – circa 300 000 in tutto il mondo – sono utilizzati in aeroporti, punti vendita, sistemi di trasporto ed edifici intelligenti. Sono altamente precisi e in grado di rilevare la presenza e il movimento delle persone. Utilizzano l’intelligenza artificiale per determinare caratteristiche come il sesso, la posizione e la direzione dello sguardo. Questa tecnologia consente di analizzare e ottimizzare il flusso di persone in tempo reale.

Consegna del premio al Forum del commercio internazionale
I tre finalisti sono stati selezionati da parte di una giuria volontaria e indipendente. La cerimonia di premiazione dell’Export Award 2024 si terrà il 23 aprile 2024 presso il Kongresshaus di Zurigo, nel quadro del Forum del commercio internazionale. Il premio verrà consegnato da Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione di S-GE, e Simone Wyss Fedele, CEO di S-GE.

Di più